Dopo il crollo della cabina della Funivia del Faito, che ha causato la sospensione del servizio, arriva una risposta concreta per garantire il collegamento tra Vico Equense e il Monte Faito. A partire da lunedì 28 aprile 2025, l’EAV (Ente Autonomo Volturno) attiverà un nuovo servizio sperimentale di bus diretto, senza fermate intermedie.
La decisione è stata presa su richiesta del territorio, in particolare del sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, e con la sollecitazione del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Dettagli del servizio bus diretto Vico Equense – Faito
Il nuovo collegamento prevede: 14 corse giornaliere da Vico Equense al Faito; 15 corse giornaliere dal Faito verso Vico Equense; servizio diretto e senza fermate intermedie,; ancora coincidenze garantite con l’arrivo dei treni della Circumvesuviana
Inoltre, per favorire l’interscambio tra treno e bus, restano attive anche le 20 corse automobilistiche giornaliere tra Castellammare di Stabia e Vico Equense, dalle 6:00 alle 19:15, con fermate presso le stazioni EAV di Castellammare (Piazza Unità d’Italia) e Vico Equense.
Tariffe accessibili per tutti i viaggiatori
Per accedere al servizio bus, sono validi i seguenti titoli di viaggio:
Andata/Ritorno under 18: €3,60
Andata/Ritorno residenti: €5,90
Questi biglietti, approvati con il Decreto Dirigenziale 101/2023 della Giunta Regionale della Campania, sono ora estesi a tutti i viaggiatori. Possono essere acquistati: presso le rivendite convenzionate; nelle stazioni EAV di Castellammare e Vico Equense e tramite le app GoEav e UnicoCampania.
Il biglietto è valido anche per i percorsi Castellammare – Vico Equense – Monte Faito, sia all’andata che al ritorno.
Una soluzione utile per residenti e turisti
Il nuovo collegamento è pensato per non lasciare isolata una delle mete naturalistiche più amate della Campania. Con l’interruzione della funivia, il bus rappresenta un’alternativa comoda, sicura e sostenibile, ideale per chi desidera raggiungere il Monte Faito per escursioni, turismo o semplicemente per respirare un po’ d’aria fresca.