Largo Berlinguer ospita la voce della resistenza

Domani la lettura della Costituzione in piazza per gli 80 anni dalla liberazione nazifascista

largo berlinguer ospita la voce della resistenza
Napoli.  

In occasione dell'80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, domani, venerdì 25 aprile 2025, la città di Napoli si riunirà a largo Berlinguer, nei pressi di piazza della Costituzione, per un evento simbolico e partecipato: la lettura pubblica degli articoli della Costituzione italiana.

L’iniziativa, promossa da CGIL, CISL e UIL Napoli, inizierà alle ore 9:30 e vedrà alternarsi sul palco lavoratrici, lavoratori, studenti, pensionati, attivisti, esponenti della cultura e della politica, tutti uniti da un messaggio chiaro: “Una, indivisibile, antifascista”.

Attori e sindacalisti uniti per dare voce alla Carta

Tra i partecipanti spiccano i nomi degli attori Nando Paone, Daniela Ioia, Antimo Casertano, Valeria Vaiano, Arduino Speranza, Angela Rosa D’Auria e Anna Damasco, che interpreteranno non solo gli articoli della Costituzione, ma anche testi e brani ispirati alla Resistenza.

Non mancheranno i segretari generali di CGIL, CISL e UIL Napoli: Nicola Ricci, Melicia Comberiati e Giovanni Sgambati, che apriranno l’iniziativa ribadendo il valore della memoria, della democrazia e della partecipazione attiva.

Un evento per tutti: memoria, cultura e partecipazione

L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, in un momento storico in cui riaffermare i valori fondanti della Repubblica è più importante che mai. Il 25 aprile a Napoli si veste di cultura, memoria e impegno civile, grazie a un evento che unisce diverse generazioni nel nome della Costituzione e della libertà.