In occasione dell'80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, domani, venerdì 25 aprile 2025, la città di Napoli si riunirà a largo Berlinguer, nei pressi di piazza della Costituzione, per un evento simbolico e partecipato: la lettura pubblica degli articoli della Costituzione italiana.
L’iniziativa, promossa da CGIL, CISL e UIL Napoli, inizierà alle ore 9:30 e vedrà alternarsi sul palco lavoratrici, lavoratori, studenti, pensionati, attivisti, esponenti della cultura e della politica, tutti uniti da un messaggio chiaro: “Una, indivisibile, antifascista”.
Attori e sindacalisti uniti per dare voce alla Carta
Tra i partecipanti spiccano i nomi degli attori Nando Paone, Daniela Ioia, Antimo Casertano, Valeria Vaiano, Arduino Speranza, Angela Rosa D’Auria e Anna Damasco, che interpreteranno non solo gli articoli della Costituzione, ma anche testi e brani ispirati alla Resistenza.
Non mancheranno i segretari generali di CGIL, CISL e UIL Napoli: Nicola Ricci, Melicia Comberiati e Giovanni Sgambati, che apriranno l’iniziativa ribadendo il valore della memoria, della democrazia e della partecipazione attiva.
Un evento per tutti: memoria, cultura e partecipazione
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, in un momento storico in cui riaffermare i valori fondanti della Repubblica è più importante che mai. Il 25 aprile a Napoli si veste di cultura, memoria e impegno civile, grazie a un evento che unisce diverse generazioni nel nome della Costituzione e della libertà.