"A seguito dell'entrata in vigore dell'ora legale l'apertura del parco della villa Floridiana deve essere prolungata almeno fino alla 19:30 ".
A lanciare l'appello al ministro della cultura Giuli è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero, che è sceso in campo più volte per l'antico parco borbonico, pure con la creazione sul social network facebook di un'apposita pagina che conta oltre 4.800 iscritti.
"Ieri - afferma Capodanno -, dopo che diverse persone mi avevano segnalato che anche in questo periodo pasquale sull'ingresso di via Cimarosa c'era un cartello dove era riportato che l'accesso all'unico parco a verde pubblico, a disposizione dei circa 50mila residenti del Vomero, era consentito fino alle 18:00, con l'uscita dei visitatori entro le 18:30, ho decido d'intervenire sollecitando il differimento dell'orario di chiusura del parco della villa Floridiana portandolo immediatamente almeno alle 19:30, in modo da consentire una maggiore fruizione di quest'oasi di verde da parte dei tanti visitatori.
E' davvero inaccettabile - sottolinea Capodanno - che, con la presenza di luce naturale fino al tramonto che già attualmente avviene poco prima delle 20, l'accesso sia consentito fino alle 18:00".
Da qui la richiesta di prolungare l'orario d'apertura fino alle 19:30, così come peraltro già avviene anche per altri parchi pubblici, come il parco Mascagna, rimanendo nell'ambito della municipalità collinare.
Confido - conclude Capodanno - che il ministro Giuli voglia intervenire in tempi rapidi presso la direzione, in modo da consentire, con l'orario prolungato, l'apertura del parco ma anche del museo delle ceramiche Duca di Martina, che si trova all'interno di esso, che attualmente chiude addirittura alle 17:00 con l'ultimo accesso consentito alle 16:00, praticamente di pomeriggio, chiudendolo nelle ore serali ".