Il consiglio dei ministri ha decretato la nomina del generale di corpo d’armata Marco Minicucci, attuale comandante interregionale carabinieri ogaden, a vice comandante generale dell’arma dei carabinieri.
Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Salerno, scienze della sicurezza presso l’Università “Tor Vergata” di Roma, ha frequentato fra gli altri, la scuola militare Nunziatella di Napoli.
Fra i tantissimi prestigiosi incarichi: ha diretto brillantemente le compagnie di Siracusa, Cesena. Comandante reparto territoriale Frascati, sottocapo di stato maggiore Cdo Gen. Arma (lug. 2021 - dic. 2023), manager privacy” dell’arma dei carabinieri e, in contemporaneità, sottocapo di stato maggiore Cdo Gen. Arma (dic. 2023 - giu. 2024) comandante interregionale “Ogaden” (dal 2 luglio 2024).
Così in una nota il Sim carabinieri segreteria nazionale:
"L’esperienza del Generale Minicucci sarà senza dubbio un valore aggiunto per il consolidamento del ruolo dell’Arma nel sistema della sicurezza nazionale e per il rafforzamento dei principi di legalità, giustizia e tutela dei diritti. A nome di tutti i nostri iscritti, delle segreterie regionali e provinciali, e della segreteria nazionale, rivolgiamo al generale Marco Minicucci i nostri più calorosi auguri di buon lavoro. Siamo certi che saprà interpretare con equilibrio, saggezza e lungimiranza il delicato ruolo di vice comandante generale, sostenendo l’arma nel suo percorso di crescita e rinnovamento".