Polo sostenibilità ambientale nel parco del Vesuvio: monito di Sergio Costa

"Un laboratorio civico per la transizione ecologica"

polo sostenibilita ambientale nel parco del vesuvio monito di sergio costa

Sergio Costa all'inaugurazione del Polo della sostenibilità ambientale nel parco del Vesuvio: "Un laboratorio civico per la transizione ecologica"

Napoli.  

È stato inaugurato questa mattina a San Sebastiano al Vesuvio, all’interno del parco nazionale del Vesuvio, il Polo della Sostenibilità Ambientale, un centro dedicato alla formazione, alla cittadinanza attiva e alla promozione di pratiche ecologiche concrete. Il progetto, promosso da Let's Do It! Italy APS insieme a numerosi enti del terzo settore e sostenuto dalla Regione Campania, punta a rafforzare il protagonismo civico nella transizione ecologica.

Così Sergio Costa, vicepresidente della camera, intervenuto questa mattina durante la presentazione del Polo: 

“Questa mattina ho avuto il piacere di intervenire all'apertura del Polo della Sostenibilità Ambientale, progetto promosso da Let's Do It! Italy insieme a numerosi enti del terzo settore.

Ho ricordato il percorso che ha portato alla storica modifica dell’articolo 9 della Costituzione italiana, che tutela concretamente biodiversità ed ecosistemi per le generazioni future. È bello vedere questi principi prendere forma in azioni concrete, come quelle realizzate nel Parco Nazionale del Vesuvio.

Il Polo della Sostenibilità Ambientale è un laboratorio di formazione e partecipazione civica, attivo in educazione ambientale, monitoraggio dei rifiuti, rigenerazione urbana e promozione dell'agricoltura sostenibile. Mi auguro che questi progetti possano contare sempre di più su risorse solide, continuando a essere sentinelle operative sul territorio. Grazie alle associazioni, alle istituzioni locali e ai cittadini che ogni giorno si impegnano per comunità più sostenibili. Avanti insieme!”