Stipulato un Accordo Quadro del valore complessivo di 2,9 milioni per garantire interventi manutentivi finalizzati a garantire e migliorare le condizioni di sicurezza della rete stradale a scorrimento veloce di competenza della Città Metropolitana di Napoli, nonché la fluidità della circolazione veicolare.
L'accordo quadro durerà diciotto mesi, prorogabili di altri nove, e interessa quattro importanti strade ricadenti soprattutto nei comuni a nord di Napoli:
S.P. 1 “Circumvallazione Esterna di Napoli” - comuni di Napoli, Giugliano in Campania, Qualiano, Mugnano, Melito, Casandrino, Arzano, Casavatore, Casoria, Volla.
S.P. 500 “Asse Perimetrale di Melito” - comune di Melito di Napoli.
Ex SS 87 NC “Sannitica” - comuni di Arzano, Casavatore, Casoria, Frattamaggiore, Crispano, Frattaminore, Caivano ed Orta di Atella (Caserta)e
Ex SS 162 Racc - comuni di Cercola e Pollena Trocchia.
Tutti gli interventi saranno finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza, per esempio, mediante la sistemazione dei giunti di dilatazione presenti sui viadotti, la ripavimentazione dei tratti stradali interessati da elevatissimi volumi di traffico veicolare, il ripristino e l’integrazione della segnaletica orizzontale e verticale al fine di garantire una migliore lettura del tracciato stradale e molte altre attività connesse alla manutenzione, come la pulizia dei cigli, il taglio della vegetazione e ogni altro intervento necessario a salvaguardare il patrimonio stradale nonché a garantire la sicurezza dell’utenza.
"Continua l’impegno della Città Metropolitana di Napoli per garantire la massima sicurezza stradale. Lo strumento dell’Accordo Quadro ci garantisce un’ampia flessibilità operativa e ci consente di poter assicurare interventi celeri e mirati, uno strumento utile specialmente su queste strade particolarmente trafficate" afferma il consigliere metropolitano delegato in materia di Viabilità Dionigi Gaudioso.