Stellantis: Pomigliano e Pratola, produzione in calo e annunci di esuberi

I dati del rapporto della Fim-Cisl, presentato nel primo trimestre del 2025

stellantis pomigliano e pratola produzione in calo e annunci di esuberi

Anche la produzione dello stabilimento Stellantis di Melfi ha registrato una significativa diminuzione

Pomigliano d'Arco.  

Nel primo trimestre del 2025, lo stabilimento di Pomigliano d'Arco ha prodotto 37.097 unità, segnando una riduzione del 36,9% rispetto allo stesso periodo del 2024. La produzione della Fiat Panda, che rappresenta circa il 50% della produzione nazionale di auto, è scesa del 30%, con 30.725 unità prodotte. Anche i SUV Alfa Romeo Tonale e Dodge Hornet hanno subito cali significativi, rispettivamente del 30% e dell'80%. ?

Riduzione della produzione a Pratola Serra

Lo stabilimento di Pratola Serra, specializzato nell'assemblaggio di motori, ha registrato una flessione nella produzione, sebbene i dati specifici non siano stati resi noti. Questa diminuzione si inserisce in un contesto di calo generale della produzione negli stabilimenti italiani di Stellantis. ?

Annuncio di 350 esuberi tra Pomigliano e Pratola Serra

Stellantis ha concordato con i sindacati l'uscita volontaria di 350 dipendenti, di cui 300 a Pomigliano d'Arco e 50 a Pratola Serra. La Fiom-Cgil non ha firmato l'accordo, evidenziando l'assenza di segnali di controtendenza sull'occupazione e di nuove assunzioni per rigenerare gli stabilimenti. Il sindacato sottolinea la necessità di anticipare l'introduzione della piattaforma Small, prevista per il 2028, per affrontare le difficoltà attuali