Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha svolto, stamattina, un sopralluogo nell'istituto Ilioneo, dove sono in corso i lavori di messa in sicurezza a seguito degli eventi sismici che hanno interessato l'area flegrea il 13 marzo scorso. A seguire, il primo cittadino ha visitato la sede della X municipalità, in via Acate, per verificare la situazione degli alloggiati. Manfredi si è recato, infine, nella nuova area di accoglienza in via Terracina, operativa da stasera e pronta ad accogliere, in caso di necessità, circa 50 persone.
La struttura è stata realizzata dalla Regione Campania che fa sapere di aver completato "a supporto del Comune di Napoli" l'allestimento dell'area di accoglienza di via Terracina 220, situata di fronte all'ospedale San Paolo, prevista nell'ambito delle attività connesse alla mobilitazione del servizio nazionale della Protezione civile per il fenomeno del bradisismo ai Campi Flegrei.
È composta da una tendostruttura da 180 metri quadri installata dalla Protezione civile regionale, con un presidio sanitario realizzato dall'Asl Na1 Centro. "Le strutture allestite sono state consegnate al Comune di Napoli che provvederà a gestire l'area, come da vigenti pianificazioni di protezione civile", si legge in una nota di Palazzo Santa Lucia, che ricorda come le aree di accoglienza, "diversamente dalle aree di attesa", siano i "luoghi deputati all'ospitalità temporanea anche notturna". La struttura modulare di via Terracina, con copertura impermeabile, messa a disposizione dal dipartimento nazionale e realizzata dalla Protezione civile regionale, con l'ausilio di 30 unità di personale di Sma Campania, può ospitare fino a 50 persone in caso di necessità. È completa di pavimentazione in legno rivestita, è riscaldata e utilizza un gruppo elettrogeno per la fornitura di energia elettrica. Installata anche una torre-faro, per garantire una illuminazione adeguata. La Protezione civile regionale ha anche provveduto a consegnare al Comune di Napoli 50 lettini completi di reti, materassi, lenzuola, coperte, cuscini e federe. È inoltre presente il punto di prima accoglienza sanitaria dell'Asl, dotato di due ambulatori e una ambulanza in pronta partenza, tenuto conto anche della vicinanza con l'ospedale San Paolo. La Protezione civile della Regione Campania ha predisposto anche il servizio "baby care" con passeggini, cullette, porte-enfant, box neonato, una sediolina a dondolo, omogeneizzati e tutto l'occorrente per i più piccoli. Un servizio è dedicato agli animali da affezione, con disponibilità di ciotole e cibo per cani e gatti.