Lutto nel mondo accademico napoletano: è morto Luigi Califano

È stato colto da malore sull'isola d'Ischia, nella sua villa

lutto nel mondo accademico napoletano e morto luigi califano

Presidente della Società Italiana di Chirurgia Maxillo Facciale - Sicmf, Califano era un medico molto noto e stimato da colleghi e pazienti. Una carriera la sua costellata da grandi successi professionali...

Napoli.  

Lutto nel mondo accademico napoletano. È deceduto a 65 anni Luigi Califano, professore di Chirurgia Maxillo Facciale del Dipartimento di Scienze Neurologiche, Riproduttive ed Odontostomatologiche dell'Università Federico II. È stato colto da malore sull'isola d'Ischia, nella sua villa a Panza.

Secondo le prime indiscrezioni, Califano sarebbe stato trovato senza vita in casa da un amico, anche lui medico, questa mattina. 

Primario al Policlinico Federico II di Napoli, era stato candidato al Rettorato della Unina nelle ultime elezioni, perdendo la sfida con Matteo Lorito per pochissimi voti.

Presidente della Società Italiana di Chirurgia Maxillo Facciale - Sicmf, Califano era un medico molto noto e stimato da colleghi e pazienti. Una carriera la sua costellata da grandi successi professionali.

Il rettore della Federico II

 

«Con immenso dolore devo purtroppo comunicare la morte improvvisa del professore Luigi Califano. L'intero Ateneo si stringe intorno alla famiglia di Luigi. Siamo tutti allibiti e increduli per questa perdita enorme e incolmabile, non solo per la Federico II ma anche per la città, per la comunità scientifica. Sono alcuni anni che con Luigi ci vedevamo regolarmente e collaboravamo per il bene della nostra Università e della sua amatissima Scuola di Medicina e Chirurgia, di cui è stato Presidente, con incontri sempre piacevoli». Lo scrive, in una nota, il rettore dell'Università “Federico II" di Napoli, Matteo Lorito.

«Perdiamo un collega apprezzatissimo per il suo impegno e la sua grande generosità, oltre che - aggiunge - un professore adorato dagli studenti e da tantissimi colleghi e collaboratori. Questa perdita ci catapulta in un dramma umano e accademico al quale non eravamo preparati. Invio a nome di tutta la Comunità federiciana un abbraccio a tutti i suoi congiunti e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato le straordinarie doti professionali e umane». 

Il cordoglio della Vanvitelli 

«La scomparsa di Luigi Califano è una grave perdita per la comunità accademica e scientifica - commenta il rettore dell'Ateneo Vanvitelli Gianfranco Nicoletti - ma è soprattutto per me la perdita di un amico vero a cui ero profondamente legato. Oltre ad essere un professionista stimato, che ha rivestito importanti ruoli accademici, Luigi era un uomo buono e generoso. Un uomo che non è mai risparmiato sul lavoro e nella vita».