Da lunedì 8 aprile 2024, Villa Floridiana apre le porte ai cani al guinzaglio. Una svolta introdotta dalla direzione regionale Musei Campania nell'ambito dei lavori di riqualificazione.
Il consigliere della municipalità 5 Vomero-Arenella, Emanuele Papa, plaude all’iniziativa.
“Enorme soddisfazione per il cambio di passo della villa Floridiana che finalmente, apre i cancelli anche ai nostri amici a quattro zampe. Dall’8 aprile, grazie ad un cambio regolamentare si conclude una battaglia storica portata avanti con caparbietà da decenni.
Finalmente è stata trovata una risposta concreta grazie anche all'enorme attenzione riservata al sito da parte del Governo e in particolare del Ministero della cultura presieduto dal napoletano Gennaro Sangiuliano, che sta investendo tempo e risorse per portare il polmone verde del Vomero allo splendore che merita”.
“Tale scelta soddisfa finalmente il continuo impegno delle associazioni animaliste del territorio e risponde alle numerose istanze raccolte in questi anni insieme agli abitanti del quartiere Vomero: rendere il polmone verde cittadino della Villa sempre più inclusivo e accessibile, nel rispetto di regole di comportamento condivise e tutelando la sicurezza e il benessere di tutti i frequentatori del parco e della fauna protetta e selvatica già presente.
Mi auguro, e sono certo, che in realtà il processo di valorizzazione, potenziato anche dai recenti rinvenimenti archeologici, sia solo all'inizio.
E che a breve, il percorso di implementazione si concluda con la realizzazione di un’area attrezzata dedicata per la socializzazione dei cani, oltre che a progetti di partecipazione sempre più ampi che coinvolgano attività culturali come musica, cinema e teatro all'aperto, affinché il parco collinare torni ad essere un’oasi nel deserto di una città amministrativamente sempre più in affanno”.