A Napoli neppure i lampioni per le strade sembrano più al sicuro. Così due di essi al Vomero sono spariti dalla sera alla mattina, lasciando in un caso solo la colonna mentre nell'altro è sparita una delle tre luci. Al momento non si sa che fine abbiano fatto – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, riferendosi a due lampioni posti all'estremità dei altrettante colonne in bronzo, una nei pressi del megastore Zara e l'altra all'incrocio con via Merliani, lampioni appositamente realizzati per l’isola pedonale di via Scarlatti al Vomero, che di recente erano stati trasformati a Led -. Ovviamente il tratto di strada interessato dal primo lampione, privo d’illuminazione, dopo il tramonto piomba nella semioscurità “.
Ma i problemi dell’isola pedonale non sono solo questi - sottolinea Capodanno -. Da fiore all’occhiello dello shopping si è trasformata nell’emblema del degrado che gradualmente si è impadronito del quartiere collinare. A partire dalle aree che la delimitano sia su via Merliani che su via Alvino, di fatto ridotte a parcheggi indiscriminati per autoveicoli e motocicli per finire alle tante sconnessioni, avvallamenti e buche che ogni giorno causano rovinose cadute ai malcapitati pedoni.
Nell’isola si può trovare poi di tutto, specialmente nei fine settimana quando si trasforma una sorta di gran bazar – puntualizza Capodanno -. A partire dai venditori di calzini onnipresenti ai questuanti che sovente si avvalgono anche di bambini in tenera età oltre a gazebo di ogni forma e dimensione a servizio delle numerose attività per la somministrazione di cibi e bevande, sorte come funghi negli ultimi tempi, ma anche banchetti per raccogliere firme o per chiedere contributi. Tanti i cosiddetti artisti di strada, suonatori di strumenti o cantanti improvvisati che costringono residenti e commercianti a tollerare frastuoni e rumori per ore. La sera poi l’isola diventa territorio privilegiato dei cani lasciati sovente dai proprietari senza guinzaglio.
Sul degrado ed abbandono dell’isola pedonale di via Scarlatti Capodanno chiede l’intervento dell’amministrazione comunale, segnatamente affinché, dopo aver effettuato gli accertamenti del caso, vengano ripristinati i due lampioni mancanti.