Conferenza Unesco, Tajani: Napoli scelta perché capitale della cultura

Stamane la conferenza di presentazione dell'evento che si terrà dal 27 al 29 novembre

conferenza unesco tajani napoli scelta perche capitale della cultura

Manfredi: Conferenza Unesco a Napoli è premio per il lavoro svolto in questi mesi

Napoli.  

L'Italia non e' una potenza militare, ma e' sicuramente una potenza culturale. Lo ha detto il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, aprendo la Conferenza stampa di presentazione della Conferenza Unesco di Napoli sull'eredita' culturale, l'evento ''Cultural Heritage in the 21st Century'', che si terrà a Napoli dal 27 al 29 novembre.

"Napoli e' stata scelta perche' capitale della cultura, le bellezze artistiche che sono conservate nella nostra bellissima Napoli hanno valore incommensurabile", ha detto Tajani. "L'Italia ha il primato di siti Unesco. La cultura e' un messaggio di pace. Il Mediterraneo, che vive un momento di grandi difficolta', deve trasformarsi in un luogo di pace. Noi offriamo le nostre competenze", ha detto il ministro.

MANFREDI:CONFERENZA UNESCO A NAPOLI E' PREMIO PER IL LAVORO FATTO
 

'Il tema dell’equilibrio dei centri storici, come luogo di attrazione turistica ma anche di vita quotidiana è una sfida e città potrà mostrare cosa si sta facendo in questo senso'  "Ringrazio i ministri Tajani e Sangiuliano per aver scelto la nostra città. Cercheremo di dare il meglio per accogliere i delegati da tutto il mondo alla Conferenza Unesco e su questo stiamo lavorando in grande sinergia con i ministeri. La scelta di Napoli credo sia significativa ed è un premio per il lavoro che stiamo facendo''.

Così il sindaco  Gaetano Manfredi, intervenuto alla conferenza stampa della Farnesina. ''Il tema dell'equilibrio dei centri storici, come luogo di attrazione turistica ma anche di vita quotidiana, è una sfida e Napoli potrà mostrare cosa si sta facendo in questo senso - ha aggiunto Manfredi - Ricordo il lavoro, grazie alla partecipazione attiva, che si sta facendo al quartiere Sanità, dove sono stati valorizzati i grandi siti museali, come le Catacombe di San Gennaro, le chiese del territorio''.

'L'Italia è super potenza culturale mondiale per storia, bellezza e capacità di inclusione - ha concluso Manfredi - e chi verrà da diversi paesi mondiali potrà toccare con mano la combinazione tra patrimonio materiale e immateriale per un futuro più partecipato e capace di includere più culture. In questo senso, Napoli è una città dalle mille culture''

Cultura: Sangiuliano, porremo nuove questioni per agenda Unesco

"Per fortuna l'Italia ha tante città che si connotano per i loro valore culturale. Napoli è una grande capitale del mondo. Lo sta a indicare la sua storia, la sua tradizione ed è anche una città logisticamente attrezzata per ospitare un evento di questa caratura". Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a margine della conferenza stampa. "Quello che sarà importante - aggiunge Sangiuliano - sono soprattutto i contenuti perché noi porremo nell'agenda Unesco nuove questioni. Per esempio il sovraffollamento di alcuni luoghi turistici, quindi la necessità di andare a disciplinare i flussi turistici, poi il tema legato al traffico internazionale illecito di opere d'arte a cui l'Italia è particolarmente sensibile. Ci sono tante discutere che andremo a discutere e sulle quali sono convinto riusciremo a creare una cornice unitaria". I luoghi? "Il Palazzo Reale - spiega Sangiuliano - sarà, in un certo senso, l'epicentro e poi ci saranno anche eventi collaterali, concerti e poi potremo mostrare le bellezze di Napoli soprattutto del suo grande centro storico, uno dei più grandi centri storici al mondio al mondo intero. Le sue chiese, i suoi musei, penso al Museo Archeologico Nazionale che è veramente un'eccellenza"