Giovedì 26 ottobre alle ore 12, al Centro Commerciale “La Birreria” di piazza Madonna dell’Arco. Dopo il successo delle prime due edizioni, ora l’esposizione - visitabile fino al 7 gennaio 2024 -, si arricchisce di molte novità: in mostra 100 presepi di artisti provenienti da Napoli e provincia, più laboratori per le scuole del territorio.
La rassegna si svolge col patrocinio di Città Metropolitana e Comune di Napoli.
Cosa vedere. Sono cinque le sezioni da visitare negli spazi della Galleria, ingresso Massimo Troisi:
La sezione classica, quella di sempre, con i presepi della tradizione Napoletana del ‘700 e del 1800; la sezione degli artisti emergenti; la sezione dei presepi realizzati con materiali di riciclo; la sezione dei manufatti realizzati dai bambini dalle scuole del territorio, in esposizione dal 10 dicembre; la sezione dei presepi proposti dalle associazioni che si occupano di persone con disabilità.
I protagonisti
Diverse le scuole del territorio coinvolte per le visite ed i laboratori previsti con corsi teorici e pratici tenuti dai maestri artigiani. Per gli organizzatori l’obiettivo della mostra è quello di avvicinare i giovani alla tradizione napoletana, di portare arte e cultura e di consolidare il legame del Centro Commerciale di Piazza Madonna dell’Arco col territorio, stimolando l’aggregazione sociale.
La storia
Inaugurato ad aprile 2019, il Centro è stato costruito come innovativo progetto di recupero industriale dell’ex Birrificio Peroni, posizionandosi come luogo di riferimento per lo shopping ed il tempo libero.
Più di 45 negozi, dalla moda all’elettronica alla cura di casa. E un Conad Superstore tra i più frequentati del Sud Italia. Ma anche una grande area verde esterna polifunzionale e una ben frequentata unità dedicata alla palestra Fit Active.
Da sempre in ascolto del quartiere, con una serie di progetti importanti e utili per la comunità come «L’Albero dei Servizi», un hub nato per stare vicino alle famiglie, con servizi dedicati in particolare alle donne e agli anziani. Un ricco calendario eventi, in gran parte proposti in collaborazione con il territorio, per donare divertimento, migliorare le frequenze e il bacino di riferimento.
Oggi affronta una fase con nuove idee di sviluppo e il miglioramento del mix merceologico, sia a livello retail che di ristorazione. Investimenti importanti strutturali sono stati messi in cantiere per la riqualificazione dell’intera area food. Novità in arrivo anche per le aree esterne che vedranno l’insediamento di un centro medico polidiagnostico e il recupero dalla Terrazza Peroni per continuare la sua vocazione ristorativa.
Uno sprint verso il nuovo, un esempio positivo e di opportunità di tutto il territorio perché La Birreria è nel cuore del suo bacino.