Dopo il distacco di una pietra, via ai lavori di sicurezza al Maschio Angioino

La prima fase dedicata al consolidamento, poi il controllo sulla stabilità del monumento

dopo il distacco di una pietra via ai lavori di sicurezza al maschio angioino
Napoli.  

Sono stati avviati i lavori in via d’urgenza per la messa in sicurezza del rivestimento murario (lato est) del Maschio Angioino, dove si era verificata la caduta di una pietra dalla facciata di via Acton.

"La zona interessata dal dissesto era stata delimitata ed interdetta al passaggio pedonale, in attesa dell’esecuzione delle opere necessarie per rimuovere lo stato di pericolo per la pubblica incolumità nonché per garantire la tutela e conservazione del bene", hanno fatto sapere dal Comune di Napoli.

"L’esecuzione dell’intervento disposta dal Servizio coordinamento e gestione tecnica del Patrimonio è stata suddivisa in due fasi. Nella prima verrà realizzato il consolidamento della zona interessata dal
crollo. A tale scopo è stato avviato l’allestimento del ponteggio metallico in corrispondenza del torrino interessato dal crollo. Saranno effettuati rilievi e verranno smontati gli elementi lapidei che risultano instabili e distaccati. Subito dopo si procederà ad un consolidamento - o, se necessaria, una ricostruzione - del substrato, quindi saranno ricollocati gli elementi lapidei smontati", si legge nella nota di Palazzo San Giacomo.

"Al termine di questo primo intervento, con l’ausilio di una piattaforma aerea sarà effettuata la verifica dell’aderenza e della stabilità del rivestimento lapideo dei rivellini sul lato est del Castello. Se dovesse emergerne la necessità, si procederà all’intervento necessario a garantire la stabilità degli elementi lapidei".