E’ stato il tributo ad un grande artista, Aurelio Fierro, simbolo della canzone napoletana nel mondo, figlio della terra d’Irpinia a cui era particolarmente legato a Montella, suo paese natale. A lui è stata dedicata la decima edizione del premio internazionale ambasciatore del sorriso 2023 a 100 anni dalla sua nascita.
“E’ un premio che assume un significato per noi importantissimo. Siamo proprio nel mese di nascita di mio padre - ha affermato il figlio Fabrizio - e il Maschio Angioino poi, rappresenta una location che lo ha visto anche consigliere comunale nella sala dei baroni. Davvero molto bello ed emozionante. Significativo anche il riconoscimento al volontariato, con la presenza dei volontari giunti da Flumeri, paese molto caro a mio padre. Abbiamo avuto sempre un legame molto stretto con Mario Armando Muto, un grande impresario storico con il quale abbiamo fatto tantissimi spettacoli. Mio padre era orgoglioso delle sue origini montellesi, ne andava fiero e lo diceva sempre. I suoi colleghi lo chiamavano simpaticamente “O cafone e fore”.
Applausi e congratulazioni da parte di tutte le istituzioni, associazioni e artisti presenti per Angelo Iannelli, icona di pulcinella, personaggio poliedrico che con grande entusiasmo e sacrifici è riuscito anche quest’anno ad organizzare un evento straordinario grazie al suo dinamismo.
“Abbiamo regalato un sorriso alla nostra città, in un momento particolarmente triste e doloroso dopo gli ultimi gravi episodi che hanno sconvolto davvero tutti. Il nostro principale obiettivo resta quello di regalare un sorriso a chi è meno fortunato nella vita.”
Un pensiero è stato rivolto ai bambini vittime di pedofilia e alle tante donne che lottano ogni giorno per sfuggire ai femminicidi, ad opera di uomini violenti che si rivelano assassini.” Dal palco del Maschio Angioino un monito forte: “Donne, scappate immediatamente, al primo segnale, dalle mani di questi orchi.”
Musica, arte, cultura, moda e solidarietà con una finestra dedicata alle aree interne. Un riconoscimento quest’anno è stato assegnato all’associazione irpina Impegno e Solidarietà di Flumeri.
“Ringrazio chi ci ha portato qui - ha affermato il presidente Francesco Giacobbe - e chi fa grande il mondo del volontariato e della protezione civile, che mi onoro di rappresentare sul mio territorio e soprattutto questi ragazzi, che ogni giorno si impegnano al servizio dell'irpinia ma anche di tutta la regione. Grazie ad Angelo Iannelli per aver reso così speciale questo momento e per la sua ottima e impeccabile organizzazione.”
Il prestigioso premio nel corso degli anni ha visto tantissime personalità premiate che durante l’anno hanno donato un sorriso con la propria arte alle fasce deboli con lo slogan "per donare un sorriso basta poco, avere un cuore grande".
I protagonisti dell'edizione 2023
In primis Fabrizio Fierro con suo figlio Aurelio, il generale di corpo d’armata Giovanni Maria Iannucci, il comandante aeroporto militare di Capodichino Alessandro Amatiello, il direttore del centro produzione Rai di Napoli Antonio Parlati, la campionessa paraolimpica Mariangela Correale, il comico di Made in Sud Mino Abbacuccio il cantante e cantautore Gabriele Esposito, l’interprete e autore per teatro popolare e musicafolk Luca Rossi.
Protagonisti della serata sono stati ancora una volta i ragazzi “Speciali “ che hanno ballato ricordando il grande Aurelio Fierro.
Una serata ricca di emozioni con la moda dell’accademia Maria Mauro, i campioni tangheri Francesco Menichini e Antonella Devastato e i giochi di luce di Aiguil Duisheeva.
Riconoscimenti per le eccellenze ai protagonisti nel sociale sono andati al gruppo Mastro Masiello Mandolino di Salvatore Masiello, la nazionale Regno delle Due Sicilie, l’associazione “Impegno e solidarietà” di Flumeri , ristorante e pizzeria O’ Sbarazzino, l’ associazione Camomilla a colazione Aps, i super eroi e clow in corsia.
Percorsi d’arte con gli artisti: Claudio Torino, Lorenzo di Marino, Lucia Cepollaro, Jose’ Luis Malca Atencio, Tiziana Corvino, Carmela G.Porco Centanni, Catello Zanca, Marcello Eraldi, Maddalena Pio Grazioso e Marco Fratiello.
Un vero festival della cultura e del sociale, il premio "Ambasciatore del sorriso" è divenuto in pochi anni attrattore turistico per operatori sociali e culturali, coinvolgendo personaggi noti e popolari diventato tra i migliori a livello nazionale per semplicità e organizzazione e ponendo Napoli capitale della solidarietà.
Il premio è stato realizzato dallo scultore Domenico Sepe, premiati alcuni comuni con dei cado’ dell’artista Luigi Cali con il prestigioso liquore Babare' in ricordo della manifestazione.
La serata è stata presentata come tradizione da Angelo Iannelli, e dalle bellissime Edda Cioffi, Emanuela Gambardella e le miss Lucia Schettino e Annachiara Amoruso.