Napoli, la proposta indecente del ristorante giapponese: 3 euro all'ora

La denuncia di Borrelli (Avs): " La giungla dello sfruttamento va fermata ad ogni costo"

napoli la proposta indecente del ristorante giapponese 3 euro all ora
Napoli.  

Un evidente caso di sfruttamento, che purtroppo è il segnale di una patologia cronica del mondo del lavoro nel nostro Paese. A denunciarlo è  il parlamentare Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi-Sinistra), che ha ricevuto la segnalazione di una conversazione in chat tra un aspirante lavoratore e il presunto titolare del locale.

La proposta indecente

Dieci ore di lavoro al giorno nel ristorante di sushi giapponese a Napoli per 3 euro all'ora. Un impegno a tempo pieno, dalle 11 del mattino fino a mezzanotte, con 2 ore di sosta, 6 giorni su 7 a settimana, per un compenso di appena 750 euro mensili. Molto meno del salario minimo di 9 euro all'ora, di cui si discute in questi mesi. Questo è quanto è stato offerto all'aspirante lavoratore che ha  risposto ad un annuncio  di un noto ristorante giapponese di Napoli.

"Basta con proposte di lavoro assurde e sottopagate" 

"Troppi titolari di attività commerciali prima propongono paghe da fame e poi si lamentano perché non riescono a trovare personale. La giungla dello sfruttamento va fermata ad ogni costo, se si andrà avanti così i nostri giovani non riusciranno mai a costruirsi un futuro.Come si può pensare di vivere lavorando 10 ore al giorno, 6 giorni su 7, per solo 750€, una cifra che ormai non consente più nemmeno il pagamento di affitto, utenze e spesa. Venga messa in opera una seria lotta allo sfruttamento lavorativo altrimenti ad aumentare sarà solo la povertà”.