Domani a Napoli la nave Emergency con 76 migranti, a bordo bimba di 7 mesi

Erano su un barcone di legno sovraccarico, salvati dalla Life Support

domani a napoli la nave emergency con 76 migranti a bordo bimba di 7 mesi

Arriveranno domani mattina nel porto di Napoli, tra loro anche 24 minori non accompagnati

Napoli.  

Arriveranno domani a Napoli settantasei migranti salvati in mare: tra loro sette donne, 24 bambini di cui la metà «minori non accompagnati» scampati all’ennesima strage in mare. A soccorrerli la nave Life Support di Emergency che venerdì sera ha avvicinato la barca in legno di circa dodici metri dove i migranti erano stipati e che si trovava in difficoltà nelle acque internazionali in zona Maltese. Sono partiti dalla Libia, tra Tripoli e Zuwara. Tra i naufraghi, provenienti da Egitto, Eritrea, Etiopia e Siria, anche una bambina di soli 7 mesi. Erano su una barca di legno sovraccarica quando la Life Support li ha avvistati. Dopo aver concluso le operazioni e aver informato le autorità, Emergency ha chiesto dove sbarcare i naufraghi e l’Mrcc (il centro di coordinamento dei salvataggi della Marina Militare) ha assegnato il porto di Napoli, dove l’arrivo in banchina è previsto per domani mattina.

Si tratta della decima missione nel Mediterraneo Centrale per la Life Support, che può contare su un team di bordo di 28 attivisti altamente specializzati, tra marittimi, medici, mediatori e rescuers (i soccorritori esperti) e, finora, ha tratto in salvo 943 persone. Fortunatamente per quest’ultima missione che si concluderà a Napoli, non ci sono casi critici tra i migranti salvati anche se alcuni dei naufraghi soccorsi presentano segni di bruciature dovute alla miscela di acqua salata e carburante a cui sono stati a contatto per ore.

Domani a Napoli i 76 naufraghi soccorsi da Emergency

L'arrivo nel porto di Napoli è previsto domani mattina alle 7. A sbarco concluso, la Life Support si sposterà ad Augusta per fare rifornimenti e prepararsi alla missione successiva. "Ci è stato subito assegnato dalle autorità competenti il porto di Napoli per lo sbarco dei 76 naufraghi a bordo della Life Support - spiega Domenico Pugliese, comandante della nave -. La banchina che ci è stata assegnata nel porto di Napoli, l'unica attrezzata per lo sbarco dei naufraghi, dovrà essere liberata una volta concluse le operazioni per essere disponibile alla capitaneria di porto. Di conseguenza a sbarco terminato la Life Support si sposterà al porto di Augusta dove verranno effettuati i rifornimenti e il cambio personale previsti a fine missione. Una volta pronti, salperemo da Augusta per la missione 11."