Si svolgera` dal 9 al 16 agosto 2023, in Piazza del Plebiscito, la terza edizione della rassegna teatrale e musicale Restate a Napoli. La kermesse, promossa e finanziata dal Comune di Napoli, rientra nei progetti di Napoli Citta` della Musica ed artisticamente e` diretta da Lello Arena.
Il progetto Restate a Napoli vuole offrire al pubblico un’occasione unica per fruire l’esperienza del teatro e la bellezza dell’arte e riparte da un successo importante ovvero le circa 100 mila presenze delle prime due edizioni e da alcuni milioni di contatti sul web. Cosi` per il terzo anno consecutivo sara` allestito un vero e proprio teatro, con 3mila posti a sedere, a Piazza del Plebiscito il luogo simbolo di Napoli, importante attrattore turistico e catalizzatore dei piu` significativi eventi dal vivo confermandosi la piazza della condivisione, del divertimento, della storia, del popolo napoletano che torna in strada.
Per otto giorni consecutivi i turisti e i cittadini avranno la possibilita` di assistere a 24 spettacoli (uno pomeridiano, uno crepuscolare ed uno serale) tutti ad ingresso libero prenotandosi al link https://www.etes.it/sale/structure/list/18178/PIAZZA%20DEL%20PLEBISCITO.
"Restate a Napoli - dichiara il sindaco Manfredi - e` per noi un tassello fondamentale nel variegato panorama delle iniziative artistiche e culturali che stiamo promuovendo. Siamo soddisfatti, come Amministrazione, di poter proseguire, col maestro e amico Lello Arena, questa rassegna estiva nel solco del percorso formativo avviato mesi fa. Con l'Accademia C.I.O.E.' abbiamo contribuito a formare oltre cento artisti in discipline come danza, musica, scrittura creativa e recitazione ma ora e` arrivato il momento di mettere in pratica cio` che questi giovani hanno imparato negli ultimi mesi. Per ogni serata programmata a Piazza del Plebiscito avranno a disposizione un palcoscenico prestigioso e metteranno in pratica il loro talento. E' un obiettivo concreto questo, poter dare l'opportunita` ai talenti prima di confrontarsi con i grandi dello spettacolo italiano per apprendere e poi mettersi alla prova di fronte a pubblico reale. Restate a Napoli e` un evento complesso e ricco di eventi quotidiani per tutte le fasce di eta` con fruizione gratuita, ed e` rivolto ai cittadini che scelgono di passare l'estate in citta` ed offrire ai tanti turisti una serata magica".
"Restate a Napoli rientra nel percorso di Napoli città della Musica e dell’industria culturale che il sindaco Manfredi sta portando avanti. Questa rassegna - ha spiegato il delegato del sindaco Ferdinando Tozzi - da un lato offre grandi eventi alla città e ai turisti, dall’altro valorizza i giovani dell’Accademy di C.I.O.E.(’), fatta nel nome di Massimo Troisi: 110 ragazzi che hanno fatto tre mesi di formazione di altissimo livello e che si esibiranno nella piazza più bella di Napoli, del mondo. Restate a Napoli è quindi sia spettacolo, sia grandi eventi, sia formazione di industria culturale".
"Siamo molto felici di proporre questa terza edizione dopo due edizioni che erano stata già accompagnate da una grandissima partecipazione dei napoletani e anche dei turisti. C’è una fascia che è quella dei nuovi talenti - ha spiegato il direttore artistico Lello Arena - che si stanno formando e che invece di avere Piazza del Plebiscito come punto di arrivo avranno qui una grande occasione di visibilità. Abbiamo una fascia che darà spazio al meglio di quello che si vedrà in futuro nel panorama dello spettacolo in Italia e abbiamo otto spettacoli che sono il frutto della formazione del corso di C.I.O.E. (’). Ci sono artisti veramente straordinari ed è tutto gratuito: basta prenotarsi e si viene serviti e riveriti nella piazza più bella della città".
Nel cartellone generale e` voluta la presenza di artisti napoletani a conferma della vivacita` artistica che la citta` sta esprimendo in tutti i campi dello spettacolo. In linea con gli intenti dell'amministrazione del Sindaco Manfredi, e dal delegato del sindaco alla musica e audiovisivo Ferdinando Tozzi, la kermesse dara` ulteriore linfa ai processi di industrializzazione artistica e culturale iniziati lo scorso anno e che da mesi vede effetti positivi per tutto il settore con indotti professionali migliorati. Tra gli asset del sindaco ci sono le politiche culturali che si stanno riaffermando con effetti economici rilevanti e di opportunita` per un settore, che con la pandemia da covid19, era in crisi.