L'intento di Francesco Tocco, famosissimo canoista, e quello di essere imitato così che ognuno faccia la propria parte con ciò che ha a disposizione. Da trent’anni Ciccio Kayak (il suo soprannome) si dedica alla pulizia delle coste e dei mari che attraversa con il suo kayak, in compagnia di tutti coloro che decidono di accompagnarlo in questa impresa.
Oggi inizia in Campania il suo eco-itinerario di sensibilizzazione con partenza da Napoli per dirigersi alle isole del Golfo, tappe successive: Amalfi, Salerno, Castellamare di Stabia e gran finale il 24 luglio ad Agropoli.
WWF Napoli, WWF Terre del Tirreno e WWF Silentum sono pronti ad accogliere “Ciccio Kayak” e ad amplificare il messaggio di sensibilizzazione affinché anche in vacanza resti alto il messaggio di rispetto del mare. L'iniziativa è stata curata da WWF Sicilia e WWF Campania. "Ringrazio il presidente del WWF NAPOLI Franco Marino, il presidente del WWF Silentum - Piernazario Antelmi e il presidente del WWF Terre del Tirreno Claudio d’Esposito per l’accoglienza e il supporto logistico", ha dichiarato Tocco nel presentare la sua iniziativa.
Itinerario di viaggio con partenza il 17 luglio
1°GIORNO
Partenza da Palermo arrivo, al porto di Napoli per poi imbarcarsi per Procida.
2°e 3°GIORNO
Alle ore 11:00 periplo dell'isola di Procida e di Ischia.
4° GIORNO
Alle ore 07:00 del 19 luglio Ciccio Kayak inizierà la sua pagaiata in direzione sud passando da Napoli fino ad arrivare alla lega navale di Castellammare di Stabia effettuando la sosta con pernotto e campeggio nautico.
5°e 6° GIORNO
Alle ore 7:00 del 20 luglio direzione Capri facendo la sosta con pernotto campeggio nautico.
7° GIORNO
Alle ore 06:00 (alle prime luci dell'alba) del 22 luglio, ultimato il periplo di Capri si parte in direzione di Amalfi.
8° GIORNO
Alle ore 7:00 del 23 luglio Francesco Tocco inizierà la sua pagaiata in direzione Salerno, effettuando Tappa a Vietri sul Mare.
9° GIORNO
Ultima tappa con partenza alle ore 7:00 del 24 luglio: inizia la sua pagaiata in direzione delle coste del Cilento terminando il suo tour Campano ad Agropoli .
L'arrivo nel porto della cittadina cilentana del canoista sarà particolarmente affascinante perchè coinciderà con la festa patronale che si celebra proprio in quel giorno in onore della Madonna di Costantinopoli, protettrice dei pescatori, durante la quale si svolge una suggestiva processione in mare, con la statua che a bordo di un peschereccio apre la processione seguita dalle altre barche. Ad accogliere Ciccio Kayak oltre ai Volontari del Wwf Silentum anche gli amici dell'associazione Kayak di Agropoli i Trezeni.