Giro d'Italia, partono i lavori sulle strade per la tappa di Napoli

Dieci lotti di intervento da via Acton a piazza Cavour, per dieci milioni di euro

giro d italia partono i lavori sulle strade per la tappa di napoli
Napoli.  

Napoli si rifà il look in vista del pasaggio della corsa rosa. Per la tappa del Giro d'Italia prevista per l'11 maggio sono stati consegnati a Napoli  i cantieri del più vasto piano di manutenzione stradale della città, che sarà realizzato tra il 27 febbraio ed il 30 aprile. Saranno interessati circa 20 chilometri di strade cittadine.

10 lotti di intervento per 10 milioni di euro 

Si comincia dai tratti ammalorati di via Acton (tratto in cubetti) e via Cesario Console (cantiere partito) per un importo di 350 mila euro. C’è poi via Cristoforo Colombo (cantiere partito, dal valore di un milione); si passa in via Gianturco (tratto via Reggia di Portici-via Galileo Ferraris) e tratti ammalorati di via Reggia di Portici, via Volta, via Vespucci e via Nuova Marina (790 mila euro). Cantiere anche in via Argine (tratto via Matteotti-via Mario Palermo), il cui valore economico è di un milione 550 mila euro; è poi la volta di via delle Repubbliche Marinare (tratto via Figurelle-via Botteghelle) per un milione 155 mila euro. E ancora: corso Vittorio Emanuele (tratto Piedigrotta-piazzetta Cariati) per un importo di un milione 150 mila euro; piazza Cavour (tratto in asfalto) e via Taddeo da Sessa, 900 mila euro; via Mario Palermo (1.570.000 euro); via Cardarelli, via Semmola e via D’Antona (885 mila euro). Infine, lavori su via Leonardo Bianchi e via Tommaso De Amicis per un imperto di 650 mila euro.

Gli interventi godono di un finanziamento della Città metropolitana per 10 milioni di euro. L’organizzazione dei cantieri è particolarmente articolata al fine di ridurre l’impatto sulla viabilità. «Continua l’impegno dell’amministrazione», ha comunicato l’assessore Cosenza «per la manutenzione delle strade cittadine. Occorre ricordare che sul territorio del Comune di Napoli ci sono circa 1.200 chilometri di strade, circa 15.500 attraversamenti pedonali di cui 2.500 sulle strade primarie, più di 10.000 caditoie, oltre 500 gallerie e poi semafori e sistemi di illuminazione. In particolare questi interventi — ha precisato l’assesore — servono a rendere più fluida la viabilità intorno all’area ospedaliera, a completare la sistemazione di tratti ammalorati verso il mare e verso est, completare la sistemazione di alcune strade centrali. I lavori saranno pianificati in modo da mitigare gli inevitabili fastidi alla circolazione, ma dopo avremo finalmente strade non dissestate in zone critiche per la città».