Funicolare di Chiaia chiusa sine die. La protesta geniale dei cittadini

A Napoli due poltrone e un caffè in attesa della riapertura della funicolare

funicolare di chiaia chiusa sine die la protesta geniale dei cittadini
Napoli.  

Geniale la protesta inscenata davanti alla funicolare di Chiaia da parte di cittadini ed utenti stanchi dei disservizi sul fronte della viabilità e dei trasporti. Davanti all'ingresso sono state posizionate due poltrone e un tavolino davanti a uno schermo che riproduce l'interno della stazione chiusa. Su un cartello c'è scritto: " A questo punto godetevi l'attesa". Un modo ironico per richiamare l'atenzione sui tempi ancora lunghissimi per la riapertura della Funicolare, chiusa ormai da settembre 2022, ma i lavori di revisione ventennale non sono mai partiti. 

La revisione ventennale è stata più volte rinviata negli anni a partire dal 2017 e la precedente amministrazione comunale aveva chiesto e ottenuto ripetute proroghe.

Dopo le gare fallite, il Comune di Napoli ha preparato un nuovo progetto che sarà messo a gara. Dopodiché bisognerà aspettare eventuali ricorsi. Poi partiranno i lavori. Dunque la Funicolare di Chiaia resterà chiusa per quasi tutto il 2023, potrebbe riaprire per fine anno o nel 2024. 

Il consigliere Nino Simeone e la consigliera Alessandra Clemente hanno chiesto di accelerare i lavori. Per Simeone è importante migliorare anche i collegamenti con le navette sostitutive.