Lutto cittadino per il capitano Altruda. "Cardito piange. Silenzio e preghiere"

Il sindaco Cirillo annuncia per domani il lutto cittadino

lutto cittadino per il capitano altruda cardito piange silenzio e preghiere
Cardito.  

"Domani, domenica 18 Dicembre, in concomitanza con il funerale del capitano dell'Aeronautica Fabio Antonio Altruda, che si terrà nel Santuario di San Biagio alle ore 15.30, ho deciso di proclamare il lutto cittadino". Così il sindaco di Cardito, Giuseppe Cirillo, annuncia la scelta di proclamare il lutto condiviso e pubblico in città.

"Pertanto ho disposto l'esposizione delle bandiere a mezz'asta negli edifici comunali - spiega Cirillo-; la chiusura di tutte le attività commerciali ed artigianali con l'abbassamento delle serrande dalle ore 15:30 alle 17.00; il divieto di qualsiasi attività e comportamento in contrasto con il carattere luttuoso della giornata; gli eventi natalizi programmati per la giornata di domenica saranno rinviati.

A nome dell'Amministrazione Comunale esprimo nuovamente affetto e sincera vicinanza alla famiglia." 

Il capitano pilota dell'Aeronautica, Fabio Antonio Altruda, di soli 33 anni, è deceduto in un incidente aereo in Sicilia a bordo del suo Eurofighter , 4 giorni fa, mentre stava rientrando alla base da una missione di addestramento.

"Desidero esprimere a nome dell'intera amministrazione sentimenti di cordoglio e siamo vicini ai genitori Fernando e Marilena per la perdita del loro amato figlio.  La comunità intera vi è vicina in questo grave lutto." Conclude Cirillo.

Si sono svolti oggi nella cattedrale San Lorenzo di Trapani i funerali Solenni del capitano dell'Aeronautica militare Fabio Antonio Altruda. Il rito funebre è stato officiato dal vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli. Alla cerimonia insieme ai genitori, al fratello, ai familiari, amici e colleghi del capitano anche il ministro della Difesa Guido Crosetto, il vice presidente della Camera dei Deputati Giorgio Mule', il capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone e il capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica militare Luca Goretti. Domani celebrazione religiosa anche a Cardito.