Non piove da diverse ore sull'isola di Ischia e la prima notte fuori casa per gli sfollati sembra sia passata "tranquilla", nonostante la paura e i disagi. Notizie rassicuranti, per ora, anche sul fronte degli smottamenti: nessuna segnalazione ulteriore nella zona rossa.
Sfollati, il commissario per l'emergenza: operazione difficile ma ha funzionato
"L'evacuazione di ieri a Casamicciola è stata caratterizzata da una attività intensa, frenetica nelle ore centrali della giornata. Il provvedimento di evacuazione è stato anticipato a seguito dell'allerta meteo diramata alle 12, rendendo necessario completare in poche ore un lavoro difficile e, alla fine, ben fatto". Così a Casamicciola il commissario Giovanni Legnini.
"L'operazione- ha aggiunto - è riuscita nel suo complesso. Ci sono state difficoltà, disguidi, non tutti sono stati raggiunti dalla comunicazione? Era inevitabile, a causa della ristrettezza dei tempi. Grazie ai cittadini, non ci sono stati episodi che complicassero l'operazione".
Casamicciola: 54 famiglie in zona rossa non hanno lasciato le case
Cinquantaquattro famiglie residenti nella "zona rossa" di Casamicciola non si sono allontanate dalle proprie case: lo ha chiarito il commissario Giovanni Legnini. Nei loro confronti le forze dell'ordine stanno svolgendo "opera di convincimento e persuasione", con la notifica dell'ordinanza di evacuazione emessa ieri."
Al momento sono 341 le persone ospitate in strutture alberghiere a Ischia, allontanate in via precauzionale dalle proprie abitazioni, 90 quelle che hanno trovato una sistemazione autonoma, nella maggior parte dei casi presso familiari. L'allontanamento "proseguirà fino a domattina, poi valuteremo l'evoluzione metereologica". Legnini ha spiegato che "sull'isola di Ischia le scuole del ciclo primario dovrebbero riaprire nella giornata di lunedì 5 dicembre mentre per le scuole di grado superiore la riapertura dovrebbe essere fissata per mercoledì 7".
Mariateresa, l'ultima dispersa sparita nel fango
Sono ancora senza esito le ricerche dell'ultima dispersa della frana di Casamicciola, sull'isola di Ischia, che ha portato alla morte di 11 persone. Le operazioni di ricerca sono concentrate tra via Celario e via Santa Barbara.
Continua anche l’assistenza dei vigili del fuoco alla popolazione per il recupero di masserizie e beni di prima necessità dalle abitazioni. In corso anche le operazioni di rimozione del fango per il ripristino della viabilità. Oggi sull'isola operano 220 vigili del fuoco con 83 mezzi di soccorso.
Protezione civile: allerta meteo prorogata fino alle 16 di domani
L'allerta meteo con criticità gialla in vigore da ieri alle 16 per Ischia e altre zone della fascia costiera partenopea è prorogata fino alle 16 di domenica. Lo rende noto il direttore della protezione civile campana, Italo Giulivo. "Da ieri alle 16, quando è scattata l'allerta meteo gialla, ci sono stati a Ischia valori bassi di pioggia", ha aggiunto Giulivo. "Il pluviometro di Ischia ha registrato finora 23 mm di pioggia, gli altri tre solo una decina di millimetri. La perturbazione in corso "ha riguardato marginalmente Ischia". In ogni caso l'allerta, diffusa ieri per 24 ore, è stata appena prorogata fino alle 16 di domani, domenica.