Napoli: umido, potenziata la raccolta degli scarti. Si parte da Fuorigrotta

Il sindaco Manfredi scrive ai cittadini: "Serve il vostro aiuto per migliorare la città"

napoli umido potenziata la raccolta degli scarti si parte da fuorigrotta
Napoli.  

E’ partito dal quartiere Fuorigrotta in via sperimentale, un servizio di raccolta differenziata della frazione umida dei rifiuti domestici, che punta a rendere più capillare la distribuzione dei punti di conferimento. Lo scopo è quello di agevolare i residenti in una raccolta di sempre maggiore qualità, premessa indispensabile per valorizzare nel migliore dei modi possibile lo scarto domestico.

Avanzi di cibo, fori e piante recise, fondi di caffè, filtri, fazzoletti di carta unti,  fanno parte di quei rifiuti che - se debitamente differenziati e opportunamente conferiti - possono essere avviati ad un percorso di valorizzazione e trasformazione sia in fertilizzanti, sia in biogas.

Lo ha ricordato anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, nella lettera /appello che ha fatto pervenire a tutte quelle  famiglie alle quali sarà offerto il nuovo servizio. “Dall’economia circolare può venire una risposta importante alla crisi energetica in corso - scrive il sindaco, che poi prosegue -. I rifiuti, anche quelli organici, se separati bene, possono essere trattati per diventare energia. Ma perché ciò sia possibile abbiamo bisogno del vostro aiuto. Con un po’ di attenzione in più e qualche piccolo ulteriore accorgimento, possiamo migliorare la qualità della nostra raccolta e traguardare l’obiettivo che ci siamo prefissi sin dal nostro insediamento: più igiene, più decoro, maggiore autonomia ed efficienza. Attraverso la trasparenza delle nostre azioni . ha concluso Manfredi -  puntiamo a costruire un clima di partecipazione e collaborazione”.

“È importante cogliere l’opportunità che la tecnologia ci mette oggi a disposizione  per produrre energia verde dalla frazione organica - ha aggiunto Domenico Ruggiero, amministratore unico di Asia Napoli: - è tempo di uscire dalle trappole ideologiche di cui siamo stati fin qui prigionieri. Migliorare la qualità delle nostre raccolte differenziate e di quella dell’umido in particolare  è solo il primo passo  per  rendere Napoli un’autentica  miniera urbana, trainata verso il successo da un’economia di tipo circolare”.

Il servizio è partito da alcune strade del quartiere Fuorigrotta, ma sarà esteso nelle prossime settimane a tutti i residenti della municipalità  attraverso la dislocazione di nuove campane.