Una prova sicuramente impegnativa quella di Massimo Di Maio che ha percorso in bicicletta il tragitto da Torino a Sorrento per raccogliere fondi da desinare alla ricerca oncologica. Partito da Torino il 27 agosto Di Maio, originario di Sorrento e direttore di oncologia medica universitaria all'Ospedale Mauriziano del capoluogo piemontese, ha compiuto una vera e propria impresa.
Ad accoglierlo al suo arrivo a Sorrento il sindaco Massimo Coppola che ha sottolineato l'importanza della finalità solidaristica di questo evento sportivo. Obiettivo Di Maio è infatti quello di sollecitare donazioni e raccogliere fondi per la Fondazione Scientifica Mauriziana onlus finalizzati al sostegno di progetti di ricerca scientifica condotti presso l'Oncologia dell'ospedale torinese.
"Massimo è un nostro concittadino, medico ed appassionato di ciclismo, che ha pedalato per una settimana attraversando Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio e Campania - ha sottolineato ilsindaco - La sua energia e il suo impegno devono essere da stimolo affinché si accendano i riflettori sull'importanza di sostenere la ricerca in oncologia".
"Pedalare fino alla mia Sorrento è stato faticoso, ma entusiasmante - ha dichiarato Massimo Di Maio - Mi sembra una buona metafora dell'impegno del ricercatore: ci vuole passione e non bisogna avvilirsi di fronte alle difficoltà. Bisogna avere fiducia: anche se il cancro fa tante vittime, la ricerca fa progressi e ne farà ancora. Sosteniamola".
Per informazioni su come donare, è possibile visitare il sito https://www.mauriziano.it/pedalando-per-l-oncologia-medica