Il ferragosto a tavola con le Pere 'e Mast'Antuono e la Melanzana al cioccolato

Festa dell'Assunta con i dolci della tradizione gastronomica in Penisola Sorrentina

il ferragosto a tavola con le pere e mast antuono e la melanzana al cioccolato

Si tratta di due antiche ricette che non si sono smarrite col tempo, ma che animano la vigilia del ferragosto per la loro preparazione che richiede molta cura dei particolari e la sapiente combinazione dei diversi elementi che danno sapore r profumo

Piano di Sorrento.  

Per una Festa dell'Assunta che si rispetti sulle tavole del ferragosto in Costiera non può mancare, tra i tanti gustosi piatti della tradizione, il dessert fatto di "Pere  Masta'Antuon" e "melenzane al cioccolato".

Sono delizie per palati raffinati che trasformano un frutto e un ortaggio in dolci di tradizioni che resistono nel tempo e che nel giorno di ferragosto non possono mancare a conclusione dei lauti pranzi della più importante festa dell'estate.

La pera, piccola e rotondeggiante, è una varietà peculiare della Penisola Sorrentina, ma non solo, di ottima consistenza e molto profumata.
Viene svuotata della polpa e preparata in due versioni: una con rimpasto di macinato, pane, pinoli, parmigiano e pecorino cucinato con pomodoro san marzano; l'altra con impasto di ricotta, pasta di mandorla e ricoperte di cioccolato fuso.

La seconda specialità di ferragosto, che trova la sua culla nella costiera sorrentino-amalfitana, è la melanzana al cioccolato, versione dolce della parmigiana. Gli ingredienti della tradizione sono la melanzana, svuotata della polpa e utilizzata per amalgamare cacao, noci tritate, frutta candita, pinoli. In tutto innaffiato col cioccolato e messa a raffreddare per almeno due ore in frigorifero prima di servirle.

Nella foto di Salvatore Pollio, cultore della pera 'e Mast'Antuono, la pirofila con le pere pronte per essere servite.