Università, la Federico II compie 798 anni e premia i laureati illustri

Quest'anno i premiati sono 39, 23 studentesse e 16 studenti, più della metà nati nel terzo millennio

universita la federico ii compie 798 anni e premia i laureati illustri

La cerimonia oggi pomeriggio, alle 15, nell'aula Pessina, nella sede centrale dell'ateneo in corso Umberto I, 40,

Napoli.  

Quest'anno l'università di NAPOLI Federico II compie 798 anni. Per festeggiare è stata organizzata una due giorni di eventi, iniziata ieri e che terminerà oggi, venerdì 10 giugno.

Oggi pomeriggio, alle 15, nell'aula Pessina, nella sede centrale dell'ateneo in corso Umberto I, 40, il rettore Matteo Lorito insieme alla prorettrice e presidente della commissione F2 Cultura Rita Mastrullo e ai presidenti delle Scuole Maria Triassi (di Medicina e Chirurgia), Stefano Consiglio (di Scienze Umane e Sociali), Gioconda Moscariello (Politecnica e delle Scienze di Base) e Giuseppe Cringoli (di Agraria e Medicina Veterinaria), introdurrà la premiazione degli studenti meritevoli.

Quest'anno i premiati sono 39, 23 studentesse e 16 studenti, più della metà sono nati nel terzo millennio. Sedici sono di lauree triennali, 17 di lauree magistrali e sei di lauree a ciclo unico. Sono studenti che alla data del 31 ottobre 2021 avevano superato tutti gli esami previsti con una votazione superiore a quella media del corso di studio.

Al termine della consegna delle pergamene e dei premi, verrà proiettato il messaggio di saluto e di augurio agli studenti di Roberto Carlino, giovane laureato illustre federiciano, ingegnere aerospaziale scelto dalla Nasa per la missione simulata su Marte cominciata pochi giorni fa, il 27 maggio, per cui è in isolamento nel centro aerospaziale di Houston.

Dall'aula Pessina gli studenti meritevoli Adriano D'Acunzo (Cdl in Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali), Angelo Di Porzio (Cdl in Ingegneria dell'Automazione e Robotica), Francesco Silvestro (Cdl in Medicina e Chirurgia in lingua inglese - Medicine and Surgery), Mariachiara Pascucci(Cdl in filologia Moderna), Federica De Rosa (Cdl in gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali) e Francesca Pagano (Cdl in Giurisprudenza) si sposteranno nell'aula magna storica dove si svolgerà la cerimonia di premiazione dei laureati illustri a cui porranno una domanda, ciascuno secondo i propri studi.

Dall'aula Pessina si potrà seguire la premiazione in videocollegamento. Nell'aula magna storica, alle 16:30, il rettore e la ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa daranno il via alla cerimonia di premiazione dei laureati illustri che quest'anno sono Paolo Ascierto, per i suoi meriti nell'ambito della medicina, Miriam Candurro, per i suoi meriti nell'ambito delle arti e dello spettacolo, Sergio Costa, per i suoi meriti nell'ambito della scienze agrarie, Luciana Lamorgese, per i suoi meriti nell'ambito della Giurisprudenza, Massimo Moschini, per i suoi meriti nell'ambito dell'ingegneria, e Claudio Tesauro, per i suoi meriti nell'ambito delle scienze sociali. Le celebrazioni si concluderanno in piazza Municipio. Alle 20 il rettore Matteo Lorito saluterà la comunità federiciana e la città lasciando il palco, che dà le spalle al mare, alla musica dell'orchestra di Piazza Vittorio. È 'Dancefloor', il concerto con cui l'originale gruppo multietnico festeggia i 798 anni della Federico II. Il concerto è per tutti, l'accesso è libero. In condizioni meteo avverse la manifestazione si sposterà in una delle sedi federiciane vicine.