Il sindaco metropolitano di Napoli Luigi de Magistris ha designato Mario Calabrese quale componente del comitato di gestione dell'autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale.
Il professor Calabrese è ordinario del settore scientifico disciplinare delle costruzioni idrauliche marittime e idrologia. È titolare degli insegnamenti di Regime e Protezione dei litorali e di Costruzioni marittime della facoltà di ingegneria dell'Università degli studi di Napoli Federico II.
È rappresentante dell'Università federiciana in seno al Consiglio Scientifico del Consorzio inter-universitario per la previsione e la prevenzione dei Grandi Rischi. È stato Presidente del corso di studio in ingegneria civile ingegneria dei sistemi idraulici e dei trasporti è presidente del corso di studio in ingegneria civile e ingegneria strutturale e geotecnica della facoltà di ingegneria dell'università Federico II di Napoli.
Ha collaborato con numerosi enti di ricerca anche internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. È stato assessore al Comune di Napoli con delega alle infrastrutture, lavori pubblici, mobilità e trasporti e ciclo integrato delle acque porto e impianti tecnologici.