Vaccini, seconda dose a De Luca: è immune al Covid

Le somministrazioni in Campania per i protagonisti del V Day

vaccini seconda dose a de luca e immune al covid
Napoli.  

In Campania entra nel vivo la somministrazione del richiamo di vaccino anti-Covid per chi ha già ricevuto la prima dose. Entro oggi dovrebbe essere completata la somministrazione per le prime 720 persone. Fra queste anche il governatore Vincenzo De Luca che si è sottoposto alla vaccinazione questa mattina all'ospedale Cotugno. Poi De Luca ha raggiunto il Policlinico dell'università Federico II per salutare gli specializzandi dell'ultimo anno ai quali si sta somministrando l'antidoto. 

E' arrivata a Napoli , intanto, la prima delle due spedizioni settimanali di vaccini in giornata. Sono state consegnate alla Campania 10.500 dosi di vaccino. La spedizione è stata effettuata direttamente dalla Pfizer e prevedeva un taglio di circa il 10% sul totale previsto. La seconda consegna è attesa a Napoli per domani.

Con gli arrivi delle nuove dotazioni di vaccino "la campagna vaccinale proseguirà in maniera serrata per completare il primo blocco - si legge in una nota dell' Unità di crisi - prioritariamente per la fase dei "richiami" della prima dose, somministrata dal 30 dicembre scorso. Le seconde dosi saranno somministrate regolarmente e secondo calendario a partire dai 21 giorni di distanza previsti. La campagna non si interromperà ma è previsto un fisiologico rallentamento delle somministrazioni fino a giovedì".

Ci sono stati infatti rallentamenti stamane alla fiera d'Oltremare di Fuorigrotta per le somministrazioni, ma Ugo Trama dell'Unità di Crisi conforta: con i nuovi rifornimenti procederemo spediti. 

Il presidente De Luca era stato vaccinato con la prima dose alla fine di dicembre e si era fatto ritrarre in una fotografia che poi aveva pubblicato sui social. La scelta aveva scatenato feroci polemiche: era avvenuto il 27 dicembre, il giorno del V-Day, quando ci sono state le prime somministrazioni in tutta Europa e riservate a medici e infermieri; accusato di aver fatto una scelta inopportuna De Luca aveva replicato spiegando che sottoponendosi tra i primi all'iniezione aveva voluto dare l'esempio.