Campo rom di Scampia, troppi contagi: è zona rossa

Il presidente De Luca firma l'ordinanza n.92

campo rom di scampia troppi contagi e zona rossa

Su 370 tamponi eseguiti, sono risultate positive al Covid 95 persone

Napoli.  

Zona rossa nel campo rom di Scampia. Lo stabilisce un'ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca con ulteriori misure di prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19.

Il provvedimento si e' reso necessario a seguito delle attivita' di screening effettuate dall'Asl Napoli 1 Centro tra i residenti del campo nomadi. In particolare, su 370 tamponi eseguiti, sono risultate positive al Covid 95 persone, con un rapporto tamponi-contagiati del 25,68%.

L'ordinanza numero  prevede l'obbligo di isolamento per i residenti del campo rom situato lungo la Circumvallazione esterna nel quartiere di Napoli di Scampia, che sara' 'blindato' dalle forze dell'ordine, senza possibilita' di accesso o uscita. La zona rossa vale da oggi fino al prossimo 13 dicembre. 

Nell'ordinanza si legge che "il Comune di Napoli, d'intesa con l'Unità di Crisi regionale e con il supporto della Protezione civile e del volontariato, assicura ogni forma di assistenza ai cittadini, anche attraverso la somministrazione di derrate alimentari e generi di prima necessità per tutta la durata di efficacia del presente provvedimento" e che "nell'area interessata dal presente provvedimento e ai relativi varchi di ingresso è assicurato, da parte delle competenti forze dell'ordine, dall'Esercito e dalla Polizia Municipale il necessario presidio, secondo quanto disposto dalla Prefettura e dalle altre autorità competenti". In una nota l'Unità di crisi specifica che "si invitano le autorità preposte e quindi le forze dell'ordine a garantire il rispetto dell'ordinanza, e nel caso del campo rom, anche l'isolamento sia diurno che notturno"