Resta ancora zona rossa Ticciano, una delle sedici frazione di Vico Equense. Proprio a Ticciano il sindaco, Andrea Buonore, ha disposto il lockdown fno al 24 ottobre a causa dell'alto numero di contagiati da Covid-19.
Gli 800 abitanti hanno già eseguito il tampone e per stasera, al massimo domani mattina, si dovrebbero sapere i risultati. Intanto tutti sono confinati in casa liberi solo di effettuare la spesa alla salumeria del centro o di ordinare la pizza a casa dalla pizzeria di Ticciano.
Il primo cittadino di Vico Equense è molto legato a Ticciano, frazione dove è nato e dove lo chef stellato, Antonino Cannavacciulo, anch’egli natio di questo quartiere, ha comprato dei locali per adeguarli alla realizzazione di un futuro hotel ristorante di alta fascia.
Secondo quanto si apprende dalle voci locali, il primo ad aver accusato i primi sintomi del Covid-19 nella frazione è stato proprio un ristoratore.
Dall'inizio della pandemia a Vico Equense sono stati eseguiti 1.279 tamponi di cui 77 positivi. Di questi, 88 sono stati eseguiti dal 10 al 16 ottobre, 31 di questi sono risultati positivi e 19 sono di cittadini residenti nella frazione di Ticciano. Questi i dati resi noti dal sindaco Buonocore.