Una cucina nel Reparto di oncologia pediatrica a Napoli

Un’idea dell’Università "Luigi Vanvitelli” che favorisce la relazione tra genitori e bambini

una cucina nel reparto di oncologia pediatrica a napoli
Napoli.  

Una cucina è stata montata all’interno del Reparto di Ematologia e Oncologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Luigi Vanvitelli" per le mamme dei bambini ricoverati. Un’idea che rende più accogliente e vivo un luogo dove spesso il rapporto tra genitori e figli rischia di ridursi alla sofferenza. 

La cucina è stata montata all'interno del Reparto, diretto dal professore Silverio Perrotta, nell'aerea destinata ai familiari dei piccoli pazienti, con lo scopo, tra gli altri, di favorire la relazione tra gli stessi genitori, e rendere la permanenza ospedaliera meno difficile.

“Il dono - si legge in una nota del Vanvitelli - porta la firma del Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria, Conte di Caserta, che ha sposato il progetto dell'Agop (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica, presieduta da Ciro Ruggiero), l'associazione impegnata a facilitare la degenza dei piccoli, dei loro genitori, creando un ambiente quanto più possibile accogliente e familiare. La cucina, così, diventa lo spazio che favorisce la relazione d'aiuto tra genitori attraverso la condivisione di ansie e paure”.