Pozzuoli intensifica i controlli anti-Covid

Scattano misure di monitoraggio davanti a scuole e in zona movida

pozzuoli intensifica i controlli anti covid
Pozzuoli.  

Per arginare l'aumento dei contagi da Covid-19 tra le prime misure adottate dal COC (Centro Operativo Comunale) della Protezione Civile, convocato dal sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, c’è l'accesso regolamentato agli uffici comunali e serrati controlli della polizia municipale dinanzi alle scuole e nelle ore della movida.

"Inizieremo dai nostri uffici - spiega il sindaco - gli accessi per il pubblico saranno da subito regolamentati con la prenotazione obbligatoria. I nostri dipendenti dovranno essere i primi a rispettare le misure di protezione individuale. Poi l'attenzione si concentrerà sulla città, sui luoghi più frequentati, quelli più a rischio assembramenti, e sulle scuole.

Procederemo a step, prima con un’attività di sensibilizzazione e di prevenzione con l'ausilio della nostra polizia municipale. E se questo non dovesse bastare alzeremo sempre più l'asticella, fino ad arrivare a provvedimenti drastici e azioni repressive. Decisioni inevitabili se il trend dei contagi non diminuirà e se non cambierà il comportamento individuale nei luoghi pubblici".

Pozzuoli è oggi una delle prime città della provincia di Napoli con un alto tasso di contagiati da Covid 19 (attualmente i positivi sono 102). Figliolia fa appello ancora una volta al senso di responsabilità dei cittadini, ai giovani in particolare, e degli operatori delle attività produttive e di ristorazione, ai quali chiede "attenzione, collaborazione e il rispetto delle misure anti covid in vigore, a partire dall'utilizzo, sempre, negli ambienti chiusi e all'aperto, della mascherina e del distanziamento sociale". Nello stesso tempo si sta mettendo a punto una serie di azioni da mettere in campo per contrastare la diffusione del virus, come la chiusura nel fine settimana di alcuni aree pubbliche altamente frequentate e una più efficace organizzazione degli orari di entrata e di uscita per le scuole col maggior numero di alunni da concordare in una riunione ad horas con i dirigenti scolastici.