Un nuovo protocollo, firmato dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dal Prefetto, Marco Valentini, per garantire la sicurezza nelle linee 1 e 6 della Metropolitana partenopea.
La firma è avvenuta stamattina in presso la Prefettura ed erano presenti anche i rappresentanti della Direzione dell’Ispettorato territoriale del lavoro, delle società concessionarie per la linea 1 e 6 della Metropolitana e delle Organizzazioni sindacali.
Il documento contiene ulteriori misure per il contrasto della criminalità negli appalti pubblici e sarà operativo sui cantieri delle linee metropolitane 1 e 6 di Napoli, prevedendo il monitoraggio degli appalti attraverso una piattaforma digitale a cui avranno accesso oltre che i firmatari del protocollo anche le forze dell'ordine per eseguire i controlli necessari.
La piattaforma sarà implementata settimanalmente dal Comune e dalle Concessionarie e conterrà tutti i dati di accessi, presenze e lavorazioni nei diversi cantieri. Sarà accessibile alle forze dell'ordine per i controlli di competenza e la gestione del protocollo e delle questioni ad esso connesso saranno affidate ad una cabina di regia istituita presso la sezione antimafia della Prefettura.
Un documento importante, di legalità e trasparenza per una sinergica gestione e contrasto alle infiltrazione mafiose delle opere pubbliche.