Dopo che già in un recente passato era stato più volte evidenziato lo stato di degrado igienico-sanitario nel quale si trovano diverse arterie e piazze del Vomero, Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, ritorna sulla questione per segnalare, ancora una volta, nella prima giornata che ha caratterizzato la ripresa di numerose attività, dopo l'emergenza determinata dalla pandemia, in una giornata di sole con tanta gente per strada, la presenza di diversi cumuli di rifiuti. In particolare nella centralissima piazza Fuga, nei pressi della stazione superiore della funicolare Centrale.
"Un pessimo biglietto da visita per le tante persone che utilizzano, come mezzo di trasporto, l'impianto di trasporto a fune - sottolinea Capodanno -. Proprio nei pressi della stazione, infatti, dinanzi alle campane per la raccolta differenziata si notava la presenza di numerosi sacchi anche colorati, pieni di rifiuti, di imballaggi di cartone non piegati e anche un reticolato di legno.
Purtroppo - stigmatizza Capodanno - diverse piazze e strade di uno dei più bei quartieri di Napoli, il Vomero, centro commerciale di primaria importanza, terzo per presenze in Europa, sono sovente ridotte a dei veri e propri letamai, col risultato che non è difficile assistere a scene di degrado igienico-sanitario, che fanno non poco storcere il naso a quanti si trovino a passare lungo le arterie di volta in volta interessate.
Al riguardo - stigmatizza Capodanno -, con non poca irritazione constatiamo che, nonostante le numerose segnalazioni legate alle inefficienze più volte manifestatesi nell'ambito della raccolta dei rifiuti di solidi urbani nell'area collinare della Città, non si osservano concreti segnali di miglioramento, con la messa in campo di valide iniziative tese alla soluzione definitiva dell'annoso quanto sentito problema e con l'arrivo della bella stagione la situazione potrebbe essere destinata a peggiorare anche per le presumibili conseguenze di natura igienico-sanitario.
Capodanno ancora una volta sollecita l’intervento degli uffici preposti affinché indaghino sui motivi dei tanti disservizi più volte segnalati, comminando le sanzioni del caso ai trasgressori e eliminando i cumuli di spazzatura presenti su marciapiedi e carreggiate. Ma anche accertando e perseguendo eventuali responsabilità, pure in relazione a presumibili comportamenti omissivi, del degrado determinato dalla presenza di rifiuti, tra i quali molti ingombranti, che continuano ad essere abbandonati per strada a tutte le ore del giorno.