Un’ordinanza dei sindaci dell’isola di Capri prevede che i negozi rimasti aperti potranno impiegare solo manodopera locale.
I sindaci dei Comuni di Anacapri ed Capri, Alessandro Scoppa e Marino Lembo ha preso questa decisione nell’ambito delle attività volte al contenimento del contagio da Coronavirus.
Nei giorni scorsi, infatti, hanno disposto il divieto ai cantieri edili di non impiegare operai provenienti dal Napoli e dalla penisola intimando ai titolari di far lavorare solo maestranze locali.
Quindi nelle attività di commercio al dettaglio, ad esempio supermercati, ferramenta, tabaccai ed edicole, nonché di tutti gli uffici che erogano servizi come quelli postali, bancari, finanziari ed assicurativi fino al prossimo 3 aprile dovranno esserci solo residenti nell'isola azzurra al fine di limitare, come si leghe nelle ordinanze, lo spostamento di tutti i lavoratori provenienti dalla terraferma.
La particolare situazione logistica dell'isola, dove è presente un unico presidio ospedaliero impone, a giudizio dei due primi cittadini isolani, l'assunzione di urgenti misure di prevenzione, volte a prevenire qualsiasi rischio di contagio e diffusione del virus sul territorio isolano. Per il territorio del Comune di Capri, il Sindaco Marino Lembo ha previsto un'unica deroga specifica rivolta a quelle attività che esercitano la vendita di ortofrutta.