La Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Campania, nell’ottica di contenere il rischio di contagio da Covid-19 (Coronavirus), ha adottato misure per ridurre il flusso di utenza presso gli uffici aperti al pubblico. Una misuria straordinaria, in linea con le disposizioni nazionali inviate dal ministero a pubblici e privati, per evitare assembramenti di persone eccessivi che rischino di creare condizioni eccessive di vicinanza ed eventuali diffusioni del contagio.
L'Agenzia delle Entrate invita gli utenti a limitare l’accesso agli uffici alle situazioni strettamente necessarie, al fine di evitare soste, anche prolungate, in luoghi chiusi ed affollati, quali le sale di attesa e ad usare il più possibile i servizi telematici.
"Molti dei servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate agli sportelli sono disponibili online sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it, anche senza registrazione (ad esempio la richiesta del duplicato della Tessera Sanitaria o del Codice Fiscale - si legge nella nota inoltrata a mezzo stampa -, il calcolo del bollo in base alla targa o ai dati del veicolo e controllo dei pagamenti, ecc.).
Chi dispone del Pin dell’Agenzia delle Entrate, della Carta nazionale servizi o di Spid può accedere inoltre al proprio cassetto fiscale e a specifici servizi, quali:
- registrare un contratto di locazione
- pagare le imposte, tasse e contributi
- comunicare le coordinate del conto bancario o postale per l’accredito dei rimborsi
- ricevere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità
- presentare dichiarazioni di successione.
Per assistenza telefonica è possibile contattare gli operatori dell’Agenzia al numero verde 800.90.96.96 da fisso oppure allo 0696668907 da cellulare (costo della chiamata in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore)".