E' scoppiato il caso Frattini ad Acerra. Essì, perché Franco Frattini, che qualcuno ricorda per essere stato ministro degli Esteri, ha dimostrato di aver imparato poco dell'arte diplomatica. Un suo post sta facendo infuriare in molti quando ha commentato l'appello per una cagnetta abbandonata scrivendo “Acerra terra di camorristi, figuratevi se trattano bene i cani”.
Frase che ha fatto infuriare tutti i cittadini di Acerra, l'amministrazione, le istituzioni locali, tanto che qualcuno dal Comune casertano ha immaginato anche di adire le vie legali contro l'ex ministro.
Frattini poi ha tentato anche di correggere il tiro, spiegando che non era sua intenzione offendere gli acerrani, popolo onesto per la maggior parte con qualche camorrista da isolare. Ma è una giustificazione che non ha convinto molto gli acerrani per la verità.
Il sindaco a tal proposito ha commentato: “Le dichiarazioni dell’ex ministro Franco Frattini tra #generalizzazione e #moralismo, si avvicinano molto al qualunquismo. E’ gravissimo il suo attacco ingiustificato è assolutamente poco informato ad un’intera Comunità. L’inconsapevole giudizio di Frattini mal si addice al suo ruolo istituzionale presente e passato. Ci saremmo aspettati altro da un uomo delle Istituzioni e della sua parte politica. In più, dire che ‘tutto è camorra’ significa fare un favore alla camorra, è un po’ come dire che ‘niente è camorra’.
"Acerra terra di camorristi" bufera sull'ex ministro Frattini
Il tweet infelice ha scatenato la rabbia di cittadini e istituzioni acerrani
Acerra.