Il momento di una separazione o di un divorzio è inevitabilmente costellato da problematiche di vario tipo e da una massiccia dose di insicurezza e di paura di non riuscire a gestire la situazione in maniera adeguata. Ci si trova in queste circostanze in uno stato d’animo caratterizzato da incertezza sul proprio futuro e indecisione su come affrontare questo difficile passaggio.
Tutte queste emozioni sono normali e più che giustificate, non dimentichiamoci però che proprio in questi frangenti è importante mantenere lucidità e senso pratico, ricorrendo al supporto di un professionista serio ed affidabile, che possa aiutarci a difendere i propri interessi e acquisire nuovamente una tanto agognata serenità.
Un avvocato matrimonialista a Napoli appartenente ad uno studio efficiente e di lunga esperienza più che trentennale, come lo studio legale Cortese che possa garantirvi tutta l’assistenza legale necessaria, rappresenta sicuramente una soluzione intelligente e lungimirante per affrontare con più tranquillità questo difficile percorso. Ciò che vi serve è una figura preparata che sia capace di ascoltare le vostre esigenze, richieste e anche i timori, e che porti avanti il vostro punto di vista con determinazione e competenza, proponendo nello stesso tempo tariffe contenute e competitive.
Anche l’aggiornamento tecnologico può rivelarsi fattore utile per ottimizzare tempi e costi, perché permette una valutazione iniziale del caso dietro semplice compilazione di un form online, per ottenere una rapida risposta e, in caso, un appuntamento successivo in studio per approfondire di persona la situazione.
Per quanto riguarda la linea d’azione da intraprendere, consideriamo che se la coppia ha dei bambini, la necessità di tutelarli deve essere messa davanti a tutto, cercando il più possibile di trovare accordi che ne preservino il benessere, non solo da un punto di vista materiale ma anche in relazione al loro ambito emotivo, fondamentale nel permettere un’adeguata crescita e maturazione. A maggior ragione, serve in questo caso un avvocato esperto, con specifica competenza nella gestione legale di minori, che permetta di definire il regime di affidamento più adatto alla situazione, dove vivranno e le relative disposizioni in fatto di mantenimento.
Ogni dettaglio deve essere considerato con attenzione e gestito in maniera attenta, per ottenere risultati concreti e positivi, sia che si riesca a rimanere nell’ambito di una separazione consensuale, sia che diventi necessario ricorrere ad una separazione giudiziale, dove esperienza e attenta conoscenza della materia diventano indispensabili per arrivare ad una sentenza soddisfacente.
L’esito del percorso è influenzato anche dalla capacità del proprio legale di instaurare un proficuo rapporto a livello umano, importante fattore per riuscire a trovare soluzioni che possano rispecchiare le più profonde esigenze del cliente.
Solo quindi tramite l’unione di punti di forza a diversi livelli, che riguardano sia competenze tecniche che sensibilità ed empatia, un avvocato può dimostrarsi veramente in grado di alleggerire il peso di un evento tanto traumatico ed impegnativo, offrendo la possibilità di guardare con rinnovato ottimismo al proprio futuro.