di Simonetta Ieppariello
Dopo molti mesi di rinvii causati dal momento elettorale prima e dal cambio di Governo poi, arriva finalmente anche per Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio, la nomina del Commissario di Governo alla Ricostruzione post sisma. Nella tarda serata di ieri infatti, il Consiglio dei Ministri ha deliberato su proposta del Presidente Giuseppe Conte, la nomina del Consigliere di Stato dottor Carlo Schilardi a Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei Comuni di Casamicciola Terme, di Forio e di Lacco Ameno dell’isola di Ischia, colpiti dall’evento sismico del giorno 21 agosto 2017.
Le zone terremotate dell’isola d’Ischia hanno finalmente un commissario straordinario del Governo per la ricostruzione.
La notizia è stata accolta con soddisfazione dai sindaci di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio e soprattutto dal comitato “Risorgeremo nuovamente”, che rappresenta gli oltre duemila sfollati che ancora non hanno potuto fare ritorno alle proprie abitazioni della zona rossa. Il terremoto del 21 agosto 2017, che causò anche due morti, è infatti ancora una ferita aperta nelle zone collinari di Casamicciola e Lacco Ameno. Contestualmente alla fase di emergenza, recentemente prorogata di sei mesi ulteriori, sarà così avviata una fase esplorativa volta a comprendere quando, come e soprattutto dove ricostruire, nel fazzoletto di terra distrutto dal sisma e sul quale, a distanza di quasi un anno dall’evento, continuano a insistere le macerie.
La quasi totalità degli sfollati ha individuato soluzioni abitative alternative, in affitto o presso congiunti, mentre un gruppo di terremotati ancora vive in albergo.
Reazioni positive da parte dei sindaci isolani per questa nomina attesa a lungo e che arriva al termine di una giornata convulsa come quella di ieri, che ha visto l’attenzione dei media nuovamente puntata sull’isola d’Ischia per la scossa di lieve entità che si è verificata ieri mattina subito dopo le 10:00 e che per fortuna non ha causato nessun danno. Soddisfazione è stata espressa anche da parte dall’architetto Caterina Iacono, rappresentante del Movimento 5 Stelle di Casamicciola Terme, che da tempo si era battuta, assieme ai consiglieri regionali grillini della Campania, affinchè il Premier Conte nominasse finalmente il Commissario.
“Aspettavamo con ansia questa nomina, che rappresenta un forte segnale di ottimismo. – spiega Antonio Longobardi, rappresentante del comitato dei terremotati e titolare di un albergo costretto alla chiusura – I problemi per la ricostruzione sono notevoli, ma è possibile ricostruire, con un piano urbanistico serio e non a macchia di leopardo, e purché la fretta di rientrare nelle proprie abitazioni non funga da deroga alla sicurezza. Ischia deve ora lanciare un messaggio forte al mondo: la zona rossa non va abbandonata, ma resa assolutamente sicura”.