Venerdì 1 dicembre alle 17.30, il gruppo di Cercola in Movimento incontra la cittadinanza dell'Ambito Territoriale N24 che comprende i Comuni di Cercola, Volla, Pollena Trocchia e Massa di Somma per illustrare la gestione dei fenomeni di inclusione e assistenza sociale ai sensi della L. 328/2000.
Saranno tre gli interventi previsti. Il primo "ambito sociale e diritti delle persone con disabilità e delle famiglie" di Daniele Romano, Presidente Fedefish Campania, riguarderà la tutela delle persone con disabilità sotto l'aspetto dell'inclusione e dell'assistenza sociale e quella delle proprie famiglie che, se supportate dalle istituzioni, attraverso l'erogazione dei livelli minimi di assistenza,
potrebbero convivere in modo meno esasperante la propria difficile situazione.
A seguire il Portavoce Regione Campania, Valeria Ciarambino, con un intervento sui LEA e LivEAS che rappresentano il compito nuovo ed impegnativo di garantire le prestazioni di assistenza sanitaria e assistenza sociale.
A concludere, l'intervento del Consigliere della Regione Campania, Luigi Cirillo, che presenterà la figura del Garante Regionale per i Diritti dei Disabili, chiarendo ai cittadini le motivazioni fondanti che il MoVimento 5 Stelle ha avanzato affinché venisse introdotta questa figura all'interno delle istituzioni.
«Il convegno - scrivono in una nota gli organizzatori - vuole essere un punto di partenza per intraprendere un cammino istituzionale
finalizzato all'applicazione di tutto quanto la vigente normativa in materia di inclusione e assistenza sociale consente di mettere in atto per promuovere la "cultura del rispetto».