Sisma a Casamicciola, studi medici inagibili

L’ASL attiva Servizi Straordinari temporanei

Casamicciola Terme.  

Per effetto del sisma del 21 agosto, a Casamicciola alcuni studi di medici di famiglia sono stati valutati non agibili e i sanitari hanno dovuto ricollocare la propria attività presso altre strutture. In questa prima fase di gestione della transizione l’ASL Napoli 2 Nord ha istituito un servizio di Guardia Medica straordinaria tutti i giorni dalle 8.00 alle 14.00 presso gli uffici del Comune di Casamicciola di Piazza Marina.

Il servizio sarà attivo fino al 16 settembre e si aggiunge alla consueta attività di Guardia Medica assicurata abitualmente (dalle 20.00 alle 8.00 dal lunedì al venerdì e dalle 10 del sabato alle 8 del lunedì) presso le strutture di Forio in via provinciale Panza n.35; ad Ischia presso il Poliambulatorio di via Mirabella

Inoltre, negli stessi locali di Piazza Marina a Casamicciola, dal 4 al 6 settembre dalle ore 14.00 alle ore 17.00 saranno attivi i servizi di ascolto psicologico rivolti ai cittadini che hanno subito l’evento sismico. Lo speciale servizio, già attivato nell’immediatezza del sisma, è stato istituito in via sperimentale a Casamicciola per favorire i cittadini che hanno difficoltà di spostamento. Il Servizio di Ascolto Psicologico resta attivo tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a Ischia Porto in via Morgioni presso il Complesso Polifunzionale. L’accesso al servizio è libero e gratuito, per informazioni è possibile chiamare al n. 081 188 40 494.

Intanto, è giunta nella mattinata di oggi il ringraziamento da parte del Capo della Protezione Civile Angelo Borrelli per «il tempestivo e prezioso contributo reso da parte del personale sanitario e di tutti gli operatori” al lavoro “nell’ambito delle attività legate al contesto emergenziale  determinatosi a seguito del terremoto». Il Capo della Protezione civile ha anche ringraziato il Direttore Generale dell’ASL per la disponibilità e professionalità verificata in occasione del proprio periodo di degenza al Rizzoli di Ischia.

In queste stesse ore, inoltre, il Direttore Generale e il Direttore Sanitario dell’ASL Napoli 2 Nord Antonio d’Amore e Virginia Scafarto hanno inviato lettere di encomio ai dipendenti che erano in servizio presso l’ospedale Rizzoli e presso il servizio 118 di Ischia nelle ore del terremoto.

Inoltre la Direzione Strategica ha espresso il proprio ringraziamento alle Associazioni Croce Rosa di Ischia e Misericordia di Caivano per il contributo assicurato dai propri volontari che con abnegazione e nonostante il rischio hanno lavorato in collaborazione col 118.

Dice il Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord Antonio d’Amore: «La lettera del dott. Angelo Borrelli ci ha fatto molto piacere anche perché sottolinea la qualità del lavoro e le capacità di una sanità che troppo spesso viene denigrata senza ragioni. Noi come Direzione Strategica abbiamo sentito la necessità di ringraziare a nostra volta quanti hanno saputo agire sul campo con competenza efficienza e umanità. Su queste qualità sappiamo di poter costruire quel cambiamento della sanità campana cui stiamo lavorando».