Il 6 giugno l'inaugurazione della Stazione di Zaha Hadid

l Sindaco Tuccillo: «36 treni, premiato l'impegno per far ripartire i lavori»

Afragola.  

«L'inaugurazione della stazione Alta velocità di Afragola il 6 giugno è il coronamento di quattro anni di duro lavoro svolto per far ripartire i lavori e portare a completamento a tempo di record l'ultima opera di Zaha Hadid». Così il sindaco di Afragola Domenico Tuccillo, ha commentato l'annuncio dell'inaugurazione dell'opera del premio Pritzker per l'Architettura dato dall'Amministratore delegato e Direttore di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile.

«Ho accolto ieri in stazione - ha dichiarato il Sindaco Tuccillo - l'Amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile e quello di Fs Italiane, Renato Mazzoncini, che mi hanno assicurato la presenza quotidiana complessiva di 36 treni nella nuova stazione di Afragola. Si tratta di un risultato straordinario se si pensa che quando ci siamo insediati nel 2013 i lavori erano fermi al palo e molti ormai non credevano più alla realizzazione del progetto. Insieme con Governo e Regione abbiamo dato una risposta concreta all'inerzia degli anni passati e ottenuto il finanziamento nel Patto per la Campania del collegamento tra la stazione e la metropolitana di Napoli».

«Quello della stazione è stato da sempre il mio impegno per il territorio e oggi - sottolinea Tuccillo - con grande soddisfazione si trasforma in un'opportunità di crescita e sviluppo per la grande area metropolitana, all'interno della quale Afragola si candida ad un ruolo di primo piano per il rilancio della Campania e dell'intero Mezzogiorno. Ora occorre lavorare insieme alla Regione, che abbiamo già ripetutamente sollecitato, a un grande "masterplan" per valorizzare tutta l'area intorno alla Stazione di Zaha Hadid».