VIDEO | Veloce ed ecologica: ecco la nuova Busvia del Vesuvio

Al Castello Mediceo di Ottaviano presentati i nuovi mezzi acquistati dalla Città Metropolitana

Ottaviano.  

Al Castello Mediceo di Ottaviano, sede del Parco Nazionale del Vesuvio, sono stati presentati questa mattina i nuovi mezzi iper-ecologici della Busvia che opereranno il trasporto dei turisti verso il Gran Cono attraverso l’antica strada Matrone, porta di accesso al cratere dal versante di Boscotrecase, Trecase e Boscoreale. I nuovi mezzi – si legge in una nota ufficiale – sono il frutto della collaborazione del Parco con la Città Metropolitana di Napoli che ha finanziato l’investimento.

«La Busvia – ha spiegato il presidente dell’Ente Parco, Agostino Casillo – è uno dei canali con cui i visitatori possono raggiungere il Gran Cono del Vesuvio. I nuovi messi avranno dimensioni ed emissioni più adeguate ad un’area protetta con l’obiettivo di rendere il necessario afflusso al Parco rispettoso dello straordinario patrimonio della biodiversità. Prosegue così il nostro impegno per sostenere il turismo e la conoscenza del Vesuvio da parte di un numero sempre maggiore di utenti, un percorso, questo, che si integra con la promozione delle bellezze storiche ed archeologiche di cui è ricco il territorio».

Alla presentazione hanno partecipato i sindaci di Boscotrecase, Trecase, Boscoreale, Ottaviano, Ercolano, il consigliere regionale Mario Casillo e il consigliere della Città Metropolitana di Napoli Francesco Iovino. Nel servizio, andato in onda nel tg di OttoChannel 696, le fasce tricolori esprimono soddisfazione per l'iniziativa, cogliendo però l'occasione per chiedere ulteriori interventi finalizzati alla crescita del turismo nell'area vesuviana.

 

Faro