Sanità, a rischio 200 posti di lavoro. «La Regione ci ascolti»

Il sindaco di Torre del Greco chiede di discutere delle sorti dei centri sanitari cittadini

Torre del Greco.  

Un incontro urgente con la quinta Commissione Sanità e Sicurezza Sociale della Regione per discutere delle sorti dei centri Dimensione Azzurra, Diagnostica Plinio e Aurora. È quanto chiesto dal sindaco di Torre del Greco, Ciro Borriello, anche a nome delle amministrazioni comunali di Ercolano e Portici, delle segreterie provinciali Uil-FP e Cisl-FP e dei rappresentanti sindacali presenti all’incontro tenuto oggi nella sala giunta di palazzo Baronale a seguito del corteo di protesta promosso dai lavoratori delle strutture sanitarie. All’incontro hanno partecipato anche il Presidente del Consiglio Comunale Pasquale Brancaccio e i consiglieri comunali Francesco Cuciniello, Nicola Donadio, Carmine Gentile, Ciro Guida, Domenico Maida e Lorenzo Porzio.

Il sindaco, nella missiva indirizzata anche al commissario per la Sanità della Regione Joseph Polimeni e al direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Antonietta Costantini, e per conoscenza al Presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca, sottolinea come i centri «danno assistenza a oltre 1.000 persone, impiegando una forza lavoro pari oltre 200 dipendenti».

«L’incontro – evidenzia il primo cittadino Ciro Borriello – al quale si chiede ove possibile la partecipazione del Commissario alla Sanità della Regione Campania, Dr. Joseph Polimeni, e del Direttore Generale dell’Asl Napoli 3 Sud, D.ssa Antonietta Costantini, o di loro rappresentanti, è finalizzato a portare a conoscenza della Commissione e degli organismi competenti, le gravi difficoltà di ordine economico che stanno attraversando i centri, da mesi costretti a fare fronte a una situazione di forte criticità a causa della mancata corresponsione degli emolumenti relativi alle prestazioni rese, situazione dovuta – come emerso anche nell’incontro odierno – a un debito in corso con l’Azienda Sanitaria di riferimento».

«Invero – precisa ancora Ciro Borriello – sempre per quanto appurato oggi e come già a nostra conoscenza nel recente passato, tale aspetto sarebbe risolvibile se, a fronte di una richiesta di rateizzo di quanto dovuto avanzata dall’Asl Napoli 3 Sud pari a 24 mensilità, soluzione che rischia di mettere a forte repentaglio la solidità economica dei centri in questione, si procedesse a una rateizzazione più “morbida”, tale da garantire all’Azienda Sanitaria stessa di rientrare in possesso delle cifre dovute e alle strutture polispecialistiche di proseguire la propria attività. Del resto, come emerso sempre oggi, tale forma di rateizzazione più “leggera” sarebbe stata adottata – come sostengono le sigle sindacali che hanno partecipato all’incontro tenutosi presso il nostro Comune – in altre analoghe circostanze».

«Dato che tale soluzione -  conclude il sindaco di Torre del Greco – per scadenze fissate dalla stessa Regione Campania, deve essere individuata entro e non oltre il 15 marzo p.v., si chiede di concedere urgente incontro a una delegazione composta dalle amministrazioni interessate, dai delegati sindacali e dai rappresentanti dei lavoratori dei centri Dimensione Azzurra di Torre del Greco, Centro Diagnostica Plinio di Torre del Greco e d Ercolano e Aurura di Torre del Greco».