Il Comune di Acerra batte cassa e vende 281 appartamenti. Tutti abitati da decenni. Due i complessi edilizi da alienare: il rione Ice-Snei e le palazzine di via Deledda. OttoChannel e Ottopagine hanno voluto capire meglio andando sul posto. Le nostre telecamere sono entrate nel cuore del parco Ice-Snei. Un agglomerato di palazzoni, costruiti verso la fine degli anni Settanta, tutti uguali e fatiscenti. Vi si accede percorrendo Corso Italia e svoltando a destra una volta arrivati dinanzi all'ingresso della Clinica dei Fiori.
Nel napoletano di ghetti urbani ne abbiamo visti a bizzeffe: le vele di Scampia, la 219 di Brusciano, le Gescal del Nolano. Ogni volta che vi abbiamo messo piede, le sensazioni sono state quasi sempre le stesse. Accoglienza fredda, gente che ti scruta di soppiatto dalle finestre, indifferenza e riluttanza a parlare nel momento in cui estrai dalla borsa il microfono. Non sono mancate le volte in cui siamo stati apostrofati in malomodo. E non ci vergogniamo a raccontarvi di quando ce la siamo filata in tutta fretta per evitare spiacevoli inconvenienti. Ma all'Ice-Snei nulla di tutto ciò. Abbiamo percepito subito il calore dei residenti. Era come se aspettassero da tempo che qualcuno andasse lì ad ascoltare la loro voce, i loro problemi e le loro speranze. Intervistavi qualcuno? Se ne avvicinavano altri. E mentre eri impegnato a reggere camera e gelato, sentivi dietro di te il tam tam, il passaparola che saliva in alto, sui balconi dove le casalinghe si affacciavano curiose e festanti.
Ci hanno accompagnato, guidato nel cuore del parco. Facendoci visitare i box auto trasformati in ritrovo dove disoccupati e pensionati trascorrono le proprie giornate giocando a carte e leggendo il giornale. Sorrisi e garbo. Gente perbene, con i loro mille disagi, certo. L'educazione, però, sempre al primo posto. Ed è qui che è emersa la contrarietà all'iniziativa dell'Amministrazione del sindaco Lettieri. «Quelle case non possono essere acquistate perché noi le consideriamo già nostre», questo il pensiero collettivo.
Con l’operazione Ice-Snei, che ora dovrà ricevere l’avallo del Consiglio Comunale di Acerra, l'Ente locale conta di ricavare circa 9 milioni di euro. Ogni appartamento, stimato mediamente intorno ai 32mila euro, sarà venduto considerando in via prioritaria il diritto di prelazione degli attuali inquilini che ora pagano affitti di circa 100 euro al mese. Di questi tempi però disponibilità ad acquistare ve n’è ben poca. Sentite cosa rispondono i residenti del parco Ice-Snei ai microfoni di OttoChannel 696…
Rocco Fatibene