Scambio di salme, salta il funerale. «Quello non è Saverio»

A Quarto il caso

Quarto.  

Salme scambiate e funerale saltato tra i pianti collettivi di amici e parenti in chiesa, ad attendere il caro estinto per l'ultimo saluto. E' successo stamane a Quarto dove è stato rinviato, poco prima della celebrazione, il funerale di Saverio Baiano, un 46enne deceduto dopo 4 giorni di coma in seguito ad un incidente sul lavoro avvenuto a Pianura durante i lavori in un appartamento.

Da accertare esattamente cosa sia accaduto nel reparto dove pare sia stata, in soldoni, effettuata l'autopsia su un altro corpo, di un altro estinto,. I parenti ed i familiari di Saverio erano già in chiesa ed aspettavano l'arrivo del carro funebre quando, invece, hanno visto arrivare i carabinieri. I militari dell'Arma hanno dovuto spiegare ai familiari che c'era stato un errore nello scambio di documenti all'obitorio e che era stata effettuata un'autopsia sul corpo di una persona col nome di Saverio deceduto al San Giovanni Bosco. L'errore dei medici legali del Secondo Policlinico di Napoli ha causato l'annullamento del funerale e pare sia scattata anche la denuncia. Intanto restano sotto sequestro entrambe le salme. I parenti dell'ex fabbro, sulla cui morte c'è già un'inchiesta a causa dell'incidente sul lavoro avvenuto sul cantiere, si sono allontanati addolorati doppiamente dalla chiesa. 

Ad accorgersi di quanto accaduto sarebbe stato, come riporta il portale Cronaca Flegrea, un dipendente dell'addetto al servizio delle Onoranze Funebri che conosceva Saverio Baiano e si sarebbe accorto nel prelevarlo che la salma in procinto di essere tumulata non era la sua.