E' il giorno del voto per gli iscritti sulla piattaforma online di Rousseau per scegliere tra l'adesione o meno al governo Draghi. Dalle 10 alle 18 le votazioni, dopo che ieri, grazie anche a un contatto telefonico tra il premier incaricato e il garante del movimento ha incassato all'interno della compagine che si va formando anche la figura di un ministro "green", ossia titolare di un ministero che accomuni le competenze dell'ambiente e dello sviluppo per una "transizione ecologica".
Il quesito su cui votare sulla piattaforma Rousseau "è stato formulato in maniera suggestiva e manipolatoria, lasciando intendere che solo con la partecipazione del M5s al governo si potranno difendere i provvedimenti adottati dal precedente governo e dalla precedente maggioranza". Così 13 parlamentati del Movimento sottoscrivono una nota in cui definiscono la votazione "tendenziosa e palesemente volta a inibire il voto contrario alla partecipazione del M5s al Governo Draghi".
Intanto il premier uscente, Giuseppe Conte, auspica che il nuovo governo possa formarsi al più presto e che il Paese possa essere quanto prima in sicurezza. Le priorità sul tavolo non cambiano: nuovo decreto Ristori, completare la campagna vaccinale, completare il Recovery plan.