Oggi vediamo nel dettaglio che cosa sono le calcolatrici scientifiche e come funzionano per aiutarti non solo nella scelta, ma soprattutto nel momento in cui devi effettivamente metterci mano e usarle.
Che cos’è una calcolatrice scientifica
La calcolatrice scientifica è molto più di una semplice calcolatrice poiché, a differenza di quella classica o del telefono, permette di svolgere più operazioni oltre alle classiche addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Con le calcolatrici scientifiche convenienti è possibile risolvere problemi e quesiti di matematica, fisica, geometria, trigonometria, economia, etc. tra i più complessi grazie alle sue funzioni, motivo per cui è una dotazione immancabile per iniziare a settembre la scuola superiore. È essenziale all’esame di maturità se in seconda prova hai matematica, economia o economia aziendale e anche in molte facoltà universitarie. Tuttavia, alcuni modelli di calcolatrici sono vietati agli esami di maturità e universitari perciò controlla che non sia off-limits.
A proposito di funzioni, puoi notare semplicemente guardando la tua calcolatrice scientifica che c’è qualcosa di diverso. Oltre ai soliti tasti con numeri e operazioni elementari, ce ne sono molti con sopra simboli vari. Sono proprio quelli delle funzioni che vedremo in seguito come usare. Oggi le calcolatrici scientifiche migliori in assoluto sono dotate anche di porta USB che permette di trasferire i dati direttamente sul tuo computer.
Come funziona una calcolatrice scientifica
Dopo aver descritto a grandi linee una calcolatrice scientifica, arriva il momento di spiegare come funziona. Puoi notare subito che sopra ai tasti delle funzioni sono presenti due o addirittura tre simboli. In alcuni modelli, sul tasto c’è solo un simbolo e gli altri si trovano sulla scocca della calcolatrice. In ambo i casi, si tratta delle funzioni secondarie.
Oltre alle funzioni primarie come elevamento a potenza ^, radice quadrata √, funzione esponenziale ex, Pi greco π, premendo il tasto SHIFT attivi le funzioni secondarie come potenza in base 10 10x, radice x esima x√, potenza in base e del numero ex.
Tra le altre funzioni che si trovano spesso nelle calcolatrici scientifiche più prestanti, si possono nominare le funzioni logaritmo log, coseno cos, seno sin, tangente tan. Allo stesso modo, le dirette funzioni secondarie, di solito, sono: logaritmo base 10 10 log, logaritmo naturale ln, inversa del seno sin -1, arcotangente tan-1, arcoseno sen-1.
Per scrivere un'equazione complessa, hai a tua disposizione parentesi tonde, quadre e graffe. Puoi creare diversi livelli con le parentesi in base al problema che devi risolvere. Visualizza sul display la tua equazione e spostati con le frecce per modificare, aggiungere o cancellare.
Se non hai capito molto di come funziona questo strumento, non ti preoccupare perché impari a usare la tua calcolatrice scientifica man mano che prosegui con il programma di matematica o economia. Infatti, ci vuole solo un po’ di pratica per capire come farla funzionare e risolvere anche equazioni e studi di funzione, soprattutto se si parla di calcolatrice grafica, cioè un’ulteriore evoluzione della calcolatrice che, oltre a eseguire calcoli e funzioni come quella scientifica, traccia anche il grafico.