Moda: tutto quello che c'è da sapere sulla borsa tracolla donna

Questo pratico accessorio era stato originariamente pensato per il guardaroba maschile

Accessorio divenuto ormai semplicemente indispensabile per tutte le donne, la borsa a tracolla rappresenta una soluzione valida sia per le occasioni più formali sia per la vita di tutti i giorni. Caratterizzata da dimensioni ridotte, da un elevato comfort e da una vasta gamma di colorazioni che consentono di abbinarla nelle maniere più svariate, la borsa a tracolla da donna è può essere considerato l'elemento d'abbigliamento femminile immancabile più versatile, di carattere, elegante e pratico che si possa avere dentro l'armadio.

Borsa a tracolla: pensata per gli uomini, utilizzata dalle donne

Nonostante, come anticipato nel paragrafo introduttivo, la borsa a tracolla rappresenti un vero e proprio must have per ogni donna, questo pratico accessorio era stato originariamente pensato per il guardaroba maschile.

Non è, infatti, complesso comprendere da dove proviene il nome della borsa postina, altra denominazione della borsa a tracolla. Queste, infatti, sono principalmente note per essere utilizzate dai postini.

Malgrado sia comune pensare che questi accessori siano un'invenzione piuttosto recente, in realtà vi sono diverse testimonianze che dimostrano come le borse a tracolla venissero già utilizzate in epoca medievale.

A ogni modo, l'accessorio così come lo conosciamo oggi nasce nel diciannovesimo secolo, quando furono inventate le messenger bag. Utilizzate dai dipendenti di Pony Express americano, queste borse riuscivano a facilitare in modo notevole lo svolgimento dell'attività lavorativa, in quanto potevano essere tenute comodamente sotto braccio e, allo stesso tempo, riuscivano a contenere la totalità delle poste da consegnare.

La versione femminile della borsa a tracolla fu, invece, messa in commercio circa cento anni dopo, a metà del secolo scorso. Questa era molto differente dalle borse che conosciamo oggi: aveva una forma semitonda, con la patta con fibbie.

Nel corso degli anni, le caratteristiche di versatilità e praticità di questo accessorio hanno fatto sì che sempre più brand di moda proponessero una propria versione della borsa, consentendo a questi accessori di divenire ciò che conosciamo oggi.

Una borsa, diversi contesti

L'elemento che più di ogni altro caratterizza le borse a tracolla è, senza ombra di dubbio, la grande capacità di coniugare praticità ed eleganza. Nonostante eleganti modelli come quelli proposti da The Bridge siano sinonimo di classe ed eleganza, la grande versatilità che li contraddistingue consente di poterli indossare in ogni occasione.

Grazie a caratteristiche come dimensioni ridotte e design minimalista, questo pratico accessorio risulta ideale per una breve uscita con le amiche, per affrontare una giornata di lavoro portandosi dietro lo stretto necessario o, perché no, per affrontare un viaggio in aereo senza ingombri eccessivi.

Largo utilizzo ne viene fatto, ovviamente, anche dalle studentesse, le quali, acquistando borse di dimensioni maggiori, hanno la possibilità di portare libri e quaderni in modo pratico e confortevole.

Va, inoltre, ricordato che proprio grazie al design minimalista che rende così apprezzate le borse a tracolla, queste ultime possono completare benissimo anche gli outfit formali, da sfoggiare durante l'orario lavorativo, a un party o a una cerimonia.

Come abbinare una borsa a tracolla

Quanto appena letto permette di comprendere come una borsa a tracolla da donna firmata possa essere integrata al proprio outfit con grande facilità. Una delle ultime tendenze consiste nell'abbinare la borsa postina a un outfit in pieno stile boho, o di giocare con gli accostamenti associando questo accessorio a un abito da sera, così da smorzare l'effetto eccessivamente elegante.

Non resta, quindi, che scegliere la borsa ideale tra le tante proposte!